Attualità

L’Epifania il piano traffico porta via: gioiscono i commercianti. Bilancio alle porte

LECCE – Ha ingranato la marcia al giro di boa, lo scorso finesettimana, salvo poi una piccola “ricaduta” alla vigilia dell’epifania. Il piano traffico attuato per le festività natalizie, in vigore fino alle 2 di notte di questo sabato, è stato oggetto di non poche polemiche.

In occasione della conferenza di fine anno il primo cittadino Carlo Salvemini si è detto comunque ottimista parlando della necessità di un cambio di mentalità: “un esperimento, questo -aveva detto- che richiede tempo per adeguarsi e dunque per essere aprezzato nei tanti vantaggi che offre“. All’orizzonte resta aperta la possibilità di qualche aggiustamento, solo dopo aver stilato però un bilancio (in vista nelle prossime ore) e aver ascoltato i pareri di chi è direttamente coinvolto dalla sperimentazione.

I giorni di festa hanno rappresentato un banco di prova per quella che l’amministrazione immagina come una vera e propria rivoluzione che si potrebbe attuare ogni fine settiman ampliando la Ztl per una città più sostenibile.

Alla vigilia di Natale, durante il nostro tour in centro per monitorare l’andamento dei regali last minute, i commercianti si erano detti scontenti raccontando un calo delle vendite e i finesettimana di una Lecce “insolitamente vuota”. Da lunedì è tempo dunque di resoconti. Ai negozianti intanto non resta che sperare nei saldi che dovrebbero, come ogni anno, dare respiro alle casse.

 

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Incendio San Cataldo 2023: abbattuti gli alberi bruciati ed estirpata la quasi totalità della necromassa

Redazione

Emergenza caldo estate: 50 quintali di angurie per anziani e fragili

Barbara Magnani