Politica

Alloggi erp, piano traffico e biblioteca cittadina: gli annunci di fine anno

LECCE – “Chiedetemi tutto, quello che è stato fatto e quello che abbiamo intenzione di fare. Il nostro patto con la città lo rispetteremo fino alla fine, Lecce ci ha scelto e il pronunciamento del Tar non rappresenta motivo di ansia“. Il sindaco Salvemini e la sua squadra salutano il 2017 rispondendo alle domande a tappeto della stampa, che aldilà dei bilanci riservano anche novità.
È soprattutto su temi scottanti che si tira dritto, come la questione alloggi popolari. Troppo pochi per far fronte alle richieste ed è per questo che si accelera sui lavori di riqualificazione di quelli esistenti, spostando temporaneamente chi risiede in Via Pisanelli e Via Calore. Sgomberi degli abusivi anche la scorsa settimana, obiettivo far scorrere la graduatoria. Anche il Pug in cantiere per l’edilizia sociale mira a dare un contributo importante.

 

L’esperimento di chiusura al traffico del centro ha dimostrato come il cambio di mentalità richieda tempo” ha spiegato il sindaco in tema mobilità. La necessità di un maggior numero di parcheggi c’è, ma si punta soprattutto sui mezzi pubblici.

Alla domanda sul progetto di una biblioteca di pubblica lettura aperta ai cittadini, il sindaco risponde poi con un annuncio in anteprima: la città capterá ben due finanziamenti regionali entro la soglia prevista di 2 milioni. Nasceranno così 2 nuovi spazi dedicati alla cultura, per grandi e bambini.

Il Pug non è fermo -precisa poi l’Assessore Miglietta- pochi giorni fa abbiamo trasmesso l’aggiornamento degli studi all’autorità di bacino:si punta anche sul piano delle coste e si lavora ad un bando per la riqualificazione del verde pubblico”. Il destino dell’ex caserma Massa, infine, è nelle mani del parere della Soprintendenza, i lavori potrebbero essere già consegnati alla ditta de Nuzzo a gennaio.

Articoli correlati

Gli inciuci come i matrimoni: si fanno in due. Primo step del centrosinistra? Togliere al centrodestra la 17esima firma

Redazione

Regionali, F.I. Roma: “Fitto candidati”. Ma lui: “Io? Nè in cielo nè in terra”

Redazione

Effetto Delrio: la Provincia taglia i servizi sociali, 30 posti a rischio

Redazione

Gradimento sindaci: bene Perrone precipita Stefàno, Consales a metà

Redazione

Attraversamenti pedonali rialzati in città, aggiudicata la gara: a breve i lavori

Redazione

NCD, la prova di forza leccese e la resa dei conti con i forzisti

Redazione