Eventi

A Brindisi si punta sulla storia per promuovere il territorio…

BRINDISI – In ogni angolo della nostra penisola si fa davvero di tutto per valorizzare la nostra storia e le nostre bellezze naturali. Un patrimonio che, unito a tanto altro, rende unica l’Italia.

In questo percorso di esaltazione delle nostre bellezze, Brindisi non vuole essere da meno. Rientra in tale ottica la promozione di eventi storici legati alle tradizioni millenarie del territorio. Nella frazione di Tuturano, ad esempio, il corteo storico del Torneo della Civetta, giunto alla 24^ edizione, vede impegnati centinaia di figuranti e richiama la presenza di tanta gente che proviene dalle altre zone di Brindisi e dai comuni limitrofi, Centinaia di figuranti (tra cui l’attore Davide Silvestri e la brindisina Pamela Barretta, in aggiunta a sbandieratori, musici ed artisti di strada, attraversano le strade principali del borgo per poi radunarsi nel cuore del centro abitato. Una rievocazione storica che conferma il fatto che proprio Tuturano ha una propria identità che si tramanda nei secoli.

La manifestazione rievoca la donazione del casale di Tuturano alle monache benedettine di Brindisi da parte del Conte Goffredo di Conversano. Il tutto risale al 1097. I figuranti vestono rigorosamente abiti d’epoca medievale e questo dimostra l’attenzione con cui anche qui si  lavora per esaltare la storia ed anche il ruolo di primo piano che questa comunità aveva sin da quell’epoca. Uno sforzo che la Pro Loco di Tuturano profonde ogni anno. Adesso non resta che mettere in rete cortei storici e manifestazioni come quella della frazione brindisina, in maniera tale da offrire a turisti e visitatori tante opportunità per rendere ancora più piacevole la presenza nel nostro territorio, a partire da un’estate che diventa sempre più lunga, anche in termini di presenze e di opportunità turistiche.

 

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere