Eventi

A Brindisi si punta sulla storia per promuovere il territorio…

BRINDISI – In ogni angolo della nostra penisola si fa davvero di tutto per valorizzare la nostra storia e le nostre bellezze naturali. Un patrimonio che, unito a tanto altro, rende unica l’Italia.

In questo percorso di esaltazione delle nostre bellezze, Brindisi non vuole essere da meno. Rientra in tale ottica la promozione di eventi storici legati alle tradizioni millenarie del territorio. Nella frazione di Tuturano, ad esempio, il corteo storico del Torneo della Civetta, giunto alla 24^ edizione, vede impegnati centinaia di figuranti e richiama la presenza di tanta gente che proviene dalle altre zone di Brindisi e dai comuni limitrofi, Centinaia di figuranti (tra cui l’attore Davide Silvestri e la brindisina Pamela Barretta, in aggiunta a sbandieratori, musici ed artisti di strada, attraversano le strade principali del borgo per poi radunarsi nel cuore del centro abitato. Una rievocazione storica che conferma il fatto che proprio Tuturano ha una propria identità che si tramanda nei secoli.

La manifestazione rievoca la donazione del casale di Tuturano alle monache benedettine di Brindisi da parte del Conte Goffredo di Conversano. Il tutto risale al 1097. I figuranti vestono rigorosamente abiti d’epoca medievale e questo dimostra l’attenzione con cui anche qui si  lavora per esaltare la storia ed anche il ruolo di primo piano che questa comunità aveva sin da quell’epoca. Uno sforzo che la Pro Loco di Tuturano profonde ogni anno. Adesso non resta che mettere in rete cortei storici e manifestazioni come quella della frazione brindisina, in maniera tale da offrire a turisti e visitatori tante opportunità per rendere ancora più piacevole la presenza nel nostro territorio, a partire da un’estate che diventa sempre più lunga, anche in termini di presenze e di opportunità turistiche.

 

Articoli correlati

La festa dei Lampioni pronta ad “illuminare” Calimera

Antonio Greco

Pietro e Paolo, i santi “influencer” che uniscono la comunità galatinese

Redazione

Dal 15 al 25 luglio torna il festival “Teatro dei luoghi” con 18 diversi spettacoli

Barbara Magnani

Veglie, tre giorni di festa per S. Giovanni Battista

Redazione

Notte della Taranta, nuovo CDA: presidente Massimo Bray

Redazione

Un calice di buon vino a bordo piscina con “AperiAis”

Barbara Magnani