Attualità

Autismo, uno spettro che colpisce un bambino su 77

Si celebra il 2 aprile  la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, per continuare ancora una volta a sensibilizzare tutti sulle necessità delle persone affette da questa patologia  affinché possano ricevere aiuti mirati secondo i bisogni specifici. E lo si fa nel Salento come nel resto della Puglia con diversi incontri, dibattiti, flashmob e tanto altro.

Tra comportamenti ripetitivi, difficoltà ad avere relazioni sociali, parlare in modo anomalo o non parlare affatto, oggi l’Autismo in Italia colpisce un bambino su 77 nella fascia d’età compresa fra 7 e 9 anni. Anzi, secondo le più recenti linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità attualmente si stima che i maschi siano colpiti 4,4 volte in più rispetto alle bambine.

Sono dati importanti, che dovrebbero far riflettere, anche se negli ultimi anni  sono stati fatti passi in avanti  in termini di diagnosi precoce e soprattutto nell’individuazione dei soggetti a rischio grazie ad una maggiore conoscenza del disturbo. Però i problemi non mancano. Ad esempio   in Puglia, come  nel Salento, si continua a far i conti con  la carenza di personale, di servizi, e con le lunghe   liste d’attesa  che portano i piccoli pazienti ad attendere anche un anno  per una prima visita da parte del neuropsichiatra infantile. E ancora, si dovrebbe  continuare soprattutto a investire sulla ricerca, a  parlare di questo spettro,   promuovendo un approccio sempre più inclusivo nella società.

Articoli correlati

La nuova pista di pattinaggio in ritardo di “appena” due anni e mezzo

Redazione

Saldi a fine luglio, tessuto economico diviso. E’ scontro

Redazione

Pronto il nuovo Dpcm: confermata la linea dura del Governo. Puglia verso l’arancione

Redazione

La Asl segnala: “Non acquistate i funghi agli angoli di strada. Attenzione ai «mariddhruni» sono tossici”

Redazione

Tra carrellati e cartoni, marciapiedi off limits per i disabili

Redazione

Porto turistico: per Otranto il sogno diventa realtà, dopo 14 anni di attesa

Redazione