Sport

Domani Bicincittà a Taranto

TARANTO – Torna Bicincittà a Taranto. L’appuntamento è per domani, domenica 7 maggio, con partenza e arrivo nel parcheggio del centro commerciale Porte dello Jonio. L’iniziativa, si svolge in 110 città italiane ed è giunta alla 35esima edizione. Ad organizzare l’evento a Taranto per il settimo anno sarà l’associazione MTB Taranto Bikers. Bicincittà è una festa dello sport per tutta la famiglia, una passeggiata non agonistica in bicicletta per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili. Rientra, inoltre, tra le manifestazioni della Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente in piena sintonia con la campagna “SALVACICLISTI”, alla quale la Uisp ha aderito. Bicincittà 2023 mette, infatti, al centro dell’attenzione pubblica il Diritto alla Mobilità e sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile.
A Taranto, gli organizzatori locali di MTB Taranto Bikers, a questi temi affiancano il sostegno al reparto di “Onco-Ematologia Pediatrica” del SS. Annunziata con il coinvolgimento dell’Associazione Genitori di Taranto Onco-Ematologia.

I particolari sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa, moderata dal giornalista Matteo Schinaia, tenutasi a Porte dello Jonio.

Abbiamo ascoltato Giuseppe Murciano, presidente MTB Taranto Bikers e Luca Augenti, presidente Uisp Taranto.

Giuseppe Murciano: “è un evento bellissimo che non fa altro che aumentare sempre di più il volume della bicicletta a Taranto, che ne ha tanto bisogno. Taranto è una città pianeggiante e quale occasione migliore per sfruttarla questa nostra città con tante piste ciclabili questo è il messaggio principale che voglia lanciare. Potete venire tutti, soprattutto bambini, ma fino a 99 anni si può pedalare tutti insieme”.

Luca Augenti: “Bicincittà è una delle grandi manifestazioni nazionali organizzate da UISP domenica si svolge in 110 città italiane ed è giunta alla 35esima edizione, attraverso questa manifestazione UISP intende risvegliare quello che è il principio della mobilità sostenibile nei cittadini”.

Articoli correlati

Crisi Lecce: cade anche il ‘Via del Mare’

Redazione

Sticchi Damiani a Piazza Giallorossa: Guardiamo al futuro indipendentemente dalla categoria

Redazione

Basket/A2, infrasettimanale difficilissimo per Nardò che fa visita a Trieste

Redazione

Lecce, ore decisive per Delvecchio

Redazione

Lecce: Gotti: “Intensità e coraggio per tenere testa alla Roma”

Tonio De Giorgi

Tim Cup, colpo grosso Lecce: vince in trasferta a Vercelli e si qualifica con una doppietta di Di Piazza

Redazione