Sanità

Screening oncologici e vaccinazioni anti HPV con l’ambulatorio mobile

CAMPI SALENTINA – Un camper-ambulatorio medico mobile è tutto quello che serve alla Regione per fare prevenzione e prendersi cura dei salentini. Molteplici i servizi offerti alla comunità: informare sugli screening oncologici del tumore della cervice uterina e somministrare gratuitamente il vaccino contro l’HPV.
Donne dagli 11 ai 34 anni e uomini dagli 11 ai 20 anni chiamati in causa, in Piazza Libertà di Campi Salentina per confrontarsi, informarsi, vaccinarsi. In una sola parola, prevenire.
Lo scopo dell’iniziativa è proprio questo: raggiungere la popolazione nei luoghi di interazione sociale per ricordare a tutti la necessità della prevenzione quale strumento efficace per una diagnosi precoce e la conseguente riduzione della mortalità con l’aumento delle possibilità di guarigione attraverso cure mirate.

Questa attività di informazione nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Prevenzione e Segreteria Screening Oncologici della ASL di Lecce a cui hanno aderito il Distretto Socio Sanitario diretto dal dott. Roberto Pulli e l’Unità Operativa Assistenza Consultoriale a cui fanno capo i Consultori familiari di Campi Salentina, Carmiano, Squinzano e Trepuzzi, la cui responsabile è la dott.sa Maria Diana Caputo.

L’elenco degli appuntamenti già svolti e ancora in programma è lungo e registra una larga adesione e una significativa attenzione da parte dei cittadini, a dimostrazione che la tutela della nostra salute è viva e profondamente sentita nel territorio salentino.

Mariafrancesca Errico

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Covid, contagi in crescita: casi quadruplicati in in un mese

Antonio Greco

Chiusura punto nascita di Galatina, cresce la levata di scudi

Erica Fiore

Caldo torrido a Casarano, in ospedale saltano le risonanze

Redazione

A rischio chiusura il punto nascita del “Santa Caterina Novella”

Paolo Franza

PTA di Nardò, ad un anno dall’ispezione risolte molte criticità

Mary Tota

Proclamato lo stato di agitazione contro l’Asl di Brindisi

Andrea Contaldi