LECCE – Ha avuto inizio a Lecce il Festival delle Letterature, che fino al 28 maggio è pronto ad ospitare diversi eventi all’interno della storica sede dell’Accademia di Belle Arti, ideatrice del progetto e promotrice insieme a Palcom Comunicazione e Imago Cooperativa sociale. Partner istituzionali della rassegna la Regione Puglia, il Comune di Lecce, l’Università del Salento, il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce e l’USP Lecce.
Si tratta di una manifestazione dedicata alla scrittura radicata nelle storie della provincia, una riflessione sul rapporto con il proprio territorio e il confine con il grande mondo, che vede la direzione artistica della scrittrice Anilda Ibrahimi.
La rassegna ospita i protagonisti della scena letteraria e artistica nazionale ed internazionale, articolandosi in presentazioni di libri, mostre, incontri, laboratori, workshop, concerti. Durante il Festival anche laboratori di grafica, incisione, fotografia, sceneggiatura, che coinvolgeranno gli studenti.
Moltissimi gli ospiti che la splendida città barocca di Lecce accoglierà, tra cui: Serra Yilmaz, Guillaume Herbaut, Ilaria Macchia, Valeria La Rocca, LRSA studio grafico, Atiq Rahimi, Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Anilda Ibrahimi, Donatella di Pietrantonio, Nicolas Ballario, Annalena Benini, Laura Valente, Chiara Tagliaferri, Emilio Fabio Torsello, Ilde Forgione e Fatimah Hossaini.
Tra gli appuntamenti più attesi del 26 maggio l’inaugurazione delle mostre “Ucraina, una storia dolorosa” di Guillaume Herbaut, fotografo francese inviato di Le Monde e Le Figaro, e “Disco Grafica” a cura di LRSA studio grafico, che racconta un decennio di collaborazione del collettivo artistico LRSA con la rock band Negramaro, nell’ambito della progettazione grafica ed editoriale per l’industria discografica. In occasione dell’apertura la presenza di Giuliano Sangiorgi.
https://www.youtube.com/watch?v=yDHokBHyLX4