Eventi

Sbarca a Lecce il Festival delle Letterature

LECCE – Ha avuto inizio a Lecce il Festival delle Letterature, che  fino al 28 maggio è pronto ad ospitare   diversi eventi all’interno della storica sede dell’Accademia di Belle Arti, ideatrice del progetto e promotrice insieme a Palcom Comunicazione e Imago Cooperativa sociale. Partner istituzionali della rassegna la Regione Puglia, il Comune di Lecce, l’Università del Salento, il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce e l’USP Lecce.

Si tratta di una manifestazione dedicata alla scrittura radicata nelle storie della provincia, una riflessione sul rapporto con il proprio territorio e il confine con il grande mondo, che vede la direzione artistica della scrittrice Anilda Ibrahimi.

La rassegna ospita  i protagonisti della scena letteraria e artistica nazionale ed internazionale, articolandosi in presentazioni di libri, mostre, incontri, laboratori, workshop, concerti. Durante il Festival anche laboratori di grafica, incisione, fotografia, sceneggiatura, che coinvolgeranno gli studenti.

Moltissimi gli ospiti che la splendida città barocca di Lecce accoglierà, tra cui: Serra Yilmaz, Guillaume Herbaut, Ilaria Macchia, Valeria La Rocca, LRSA studio grafico, Atiq Rahimi, Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Anilda Ibrahimi, Donatella di Pietrantonio, Nicolas Ballario, Annalena Benini, Laura Valente, Chiara Tagliaferri, Emilio Fabio Torsello, Ilde Forgione e Fatimah Hossaini.

Tra gli appuntamenti più attesi del 26 maggio l’inaugurazione delle mostre “Ucraina, una storia dolorosa” di Guillaume Herbaut, fotografo francese inviato di Le Monde e Le Figaro, e “Disco Grafica” a cura di LRSA studio grafico, che racconta un decennio di collaborazione del collettivo artistico LRSA con la rock band Negramaro, nell’ambito della progettazione grafica ed editoriale per l’industria discografica.  In occasione dell’apertura la presenza di Giuliano Sangiorgi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=yDHokBHyLX4

 

Articoli correlati

Santa Domenica, tutto pronto per la Festa di luce

Redazione

Le meraviglie del Salento nel viaggio di “Io Abito Qui”

Redazione

Lecce Channel, alle 15.30 su Telesalento con l’ex attaccante del Lecce Paolo Baldieri

Redazione

“Dire fare cambiare” un progetto di legalità rivolto ai giovani

Redazione

“Canta Tu”, spettacolo di beneficenza per i bambini di Cuoreamico

Redazione

A Novoli, esposizioni di santini d’epoca e la riqualificazione de “lu puzzu te la Matonna”

Redazione