Cultura

Serata duetti: “Sandrina” e i Boomdabash omaggiano il Salento

SANREMO – I quattro Cantati salentini in gara al Festival di Sanremo, hanno sfoggiato la propria anima e la propria personalitĂ  sul palco dell’Artiston.

Quattro pezzi diversi, che hanno messo in risalto non solo le caratteristiche vocali e sonore degli artisti e dei loro partner, ma che raccontano storie e trasmettono emozioni al pubblico in plaeta e a quello da casa. Tra pareri contrastanti e critiche, la leccesissima Alessandra Amoroso, ha scelto come suoi partner i conterranei Boomdabash. Insieme hanno omaggiato la loro terra d’origine: il medley iniziato con alcune note di Fallin’ di Alicia Keys, è proseguito con “Le radici ca tieni”, l’inno al Salento scritto dai Sud Sound System. Poi è esplosa la festa: con le hit piĂą famose del gruppo composto da PayĂ , Ketra, Blazon e Biggie Bash il teatro si è scatenato al ritmo delle canzoni in dialetto. Un’esibizione movimentata, impreziosita dal corpo di ballo candidamente vestito e coreografato da Andreas Muller e Veronica Peparini. Intorno a mezza notte e mezzo è sato il turno dei Negramaro che insieme a Malika Ayane hanno voluto rendere omaggio a Lucio Battisti eseguendo la sua Canzone del Sole. Un’esibizione eclettica dov’è risaltata la fusione tra il pop-rock della band e la voce blues di Malika.  E infine, dopo il cast della fiction Mameli, il palco dell’Ariston è stato calcato da Emma e Bresh che hanno interpretato i piĂą grandi successi di Tiziano Ferro. Una performance intensa, composta dai brani Imbranato, Non me lo so spiegare e Sere Nere.

Anche l’Unione Sportiva Lecce tifa i campioni della sua terra e su Instagram dedica loro un post a tinte giallorosse.

Ora testa alla serata finale, al termine della quale sapremo chi ha realmente trionfato alla 74esima edizione della kermesse.

Nessuno dei “nostri” cantanti è comparso nella top five della serata duetti, ma per questa finale tutto potrebbe cambiare. ChissĂ  quali sorprese ci riserverĂ  questa serata conclusiva.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Caloma Festival, a Casamassella per riscoprire le tradizioni nel “Borgo delle tessitrici”

Isabel Tramacere

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere

Marittima, Simona Molinari incanta “Acquaviva Blue Moon”

Isabel Tramacere

Mezz’Estate al cinema: tra hobbit, amori e ragnatele

Davide Pagliaro

Quando il tesoro è sott’acqua: Unisalento e la tutela del patrimonio culturale sommerso

Redazione

Teatro dei luoghi 2024: gli appuntamenti di oggi 17 luglio

Redazione