Sport

Lecce, ancora zero vittorie in trasferta: a Empoli l’occasione giusta

LECCE (di Carmen Tommasi) – Tutto pronto in casa Lecce per la gara del “Castellani” con l’Empoli di Aurelio Andreazzoli, primo posticipo della 15esima giornata di serie A, in programma lunedì alle 18:30. I giallorossi hanno vinto soltanto uno degli otto incontri disputati contro gli azzurri nel massimo campionato: quello per 2-1 del 2 novembre 2003 con doppietta di Javier Chevantón, poi quattro vittorie per i toscani, compresa l’ultima dello scorso aprile, e tre pareggi completano il quadro.

A SECCO – La squadra di Roberto D’Aversa non vince da ben 9 partite, dal 22 settembre: 1-0 al “Via del Mare” nello scontro diretto con il Genoa. Ma, un dato da non trascurare è quello che i giallorossi sono una delle cinque squadre a non avere ancora conquistato i tre punti in trasferta nella stagione in corso, così come Bologna, Frosinone, Cagliari e Salernitana. L’ultimo allenatore a essere rimasto senza vittorie nelle sue prime sette gare esterne alla guida dei giallorossi in un singolo torneo di Serie A è stato Mario Beretta, risalente al periodo tra agosto e novembre del 2008.

DA “X” – Per capitan Strefezza e compagni, nelle ultime cinque gare sono arrivati tre pareggi di fila nelle ultime tre partite  e prima ancora due sconfitte consecutive, con Torino in trasferta e Roma in casa. I punti in classifica sono 16 e la distanza dalla zona rossa diventa sempre più significativa.

ECCO COLOMBO – Il match sarà diretto da Colombo della sezione di Como che ha arbitrato 20 gare totali in serie A, 5 in questa stagione. Un solo precedente con i toscani, il pareggio per 2-2 sul campo del Torino del dicembre del 2021. Sono tre, invece, gli incroci col Lecce, con un bottino di una vittoria dei salentini e due sconfitte.

KRSTOVIC O PICCOLI, CHI LA SPUNTA? – D’Aversa ha ancora qualche dubbio di formazione, ma il modulo sarà sempre il collaudato 4-3-3: nel ruolo di terzino sinistro Dorgu dovrebbe avere la meglio, anche questa volta, su Gallo. In mediana ci potrebbe essere spazio per il trio Gonzalez, Ramadani e Oudin, ma tutto è ancora in divenire. In avanti Strefezza e Banda dovrebbero partire titolari, mentre Piccoli insidia Krstovic per un posto dal 1′ e a spuntarla potrebbe essere proprio il primo.

Articoli correlati

Calabro: “Il Giugliano ha la sua identità, essere più pragmatici”

Redazione

LE PAGELLE, Lupa Castelli-Lecce: promossi e bocciati tra i giallorossi

Redazione

Il Nardò fa 1-1 con il Bitonto e dice addio ai playoff

Redazione

Lecce, Baschirotto fermo per un turno

Redazione

Taranto, Pettinicchio lancia Curri

Redazione

Taranto oltre il danno la beffa, multa e squalifica per Capuano

Redazione