Sport

Basket A2, Nardò batte Orzinuovi, terza vittoria consecutiva

LECCE – Nardò Basket vince una gara equilibrata fino alla fine e fa suo uno scontro diretto importantissimo con Orzinuovi e inanella la terza vittoria consecutiva. La crisi è ormai alle spalle anche se bisogna sempre tenere alta la concentrazione.

Un primo quarto ricco di canestri, HDL Nardò e Agribertocchi Orzinuovi combattono a Lecce sul parquet del Pala San Giuseppe, si gioca punto su punto. Smith e Maspero prendono per mano il Toro che chiude sul 26-24.

Nel secondo quarto parte forte il Nardò con Ferrara, Parravicini e Baldasso che infilano triple e continuano a correre chiudendo il primo tempo per 51 a 45.

Ottima la prova di Leonzio uno degli ex di turno dell’Orzinuovi di coach Andrea Zanchi, che è una neopromossa ma gioca con coraggio, l’altro ex è Ruben Zugno che nella scorsa stagione fece bene in maglia granata.

L’inizio del secondo tempo vede gli ospiti protagonisti che entrano in campo col coltello tra i denti e nelle prime battute si avvicina agli avversari sul 58 a 56, ottimo Bertini, poi tornano a carburare i neretini ma si gioca sul sottile filo dell’equilibrio e il terzo quarto termina 67 a 63.

Si gioca l’ultimo periodo con la consapevolezza che tutto può accadere e Nardò inizia ad essere meno sicura. Dopo 2 minuti e 29 Alessandrì con una tripla agguanta prima il pari 69 a 69 e poi mette il muso in avanti ancora con una tripla e dunque 71 a 72.

Si combatte punto su punto, la gara è bella, avvincente e Nardò mette ancora la freccia, grazie alla tripla di Maspero e al tiro da due di Smith e poi non sbagliano la tripla La Torre e Maspero e a 3 minuti dal termine il risultato è 85 a 81.

Finale al cardiopalma. negli ultimi secondi il risultato è ancora in bilico ma poi termina 90 a 88.

E il Toro può lasciarsi andare all’abbraccio dei tifosi.

M.C.

Articoli correlati

Chievo Verona-Lecce: arbitra il sig. Simone Sozza di Milano

Redazione

Taranto tra passato, presente e futuro: Capuano potrebbe rimanere

Redazione

Via del Mare, questa sera Lecce-Ascoli. Diretta stadio su Telesalento

Redazione

Serie B: la nona giornata di ritorno, il programma e la classifica

Redazione

Pescara – Lecce sarà arbitrata dal sig. Di Paolo di Avezzano

Redazione

Doppio appuntamento con Lecce-Channel in vista di Torino-Lecce

Giulio Serafino