Eventi

‘Trofeo Puglia di Marcia’ e ‘Allénati contro la violenza’: sport e sensibilizzazione

SAN PIETRO IN LAMA – Un importante momento per promuovere i valori dello sport e sensibilizzare contro la violenza di genere, oltre che condividere l’emozione di un’avvincente sfida tra atleti. Queste le caratteristiche della VI tappa del ‘Trofeo Puglia di Marcia’ e della 21esima tappa della campagna regionale di sensibilizzazione ‘Allénati contro la Violenza’ che si sono svolte sabato pomeriggio a San Pietro in Lama.

Circa 300 marciatori provenienti da tutta Italia  si sono ritrovati per dare vita a un susseguirsi di entusiasmanti sfide, che hanno ricevuti gli applausi del numeroso pubblico presente.

L’associazione sportiva Atletica Due Mondi, organizzatrice della competizione, con il suo presidente Vincenzo D’Elia, si è impegnata per far sì che questa manifestazione fosse anche un’occasione di integrazione e di condivisione  dei valori sportivi di lealtà, sana competizione, fair play, ma anche di divertimento e di amicizia, per questo ha pensato a diversi ‘fuori gara’ : come una cena condivisa e musica per creare una discoteca a cielo aperto.

Valore aggiunto è stata la 21esima tappa della campagna regionale di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile contro le donne ‘Allénati contro la Violenza’. Presente con le sue operatrici, il Centro antiviolenza Renata Fonte di Lecce, gestito dall’associazione Donne Insieme,  per fornire tutte le informazioni sui servizi erogati gratuitamente  alle donne grazie ai contributi regionali annualmente riconosciuti ai CAV. In questo modo si è voluta richiamare l’attenzione su un fenomeno, spesso sommerso, che colpisce in modo trasversale un numero elevato  di donne.

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere