AttualitàEventi

Festa di Sant’Oronzo, ecco il piano mobilità

LECCE – Sono ormai cominciati i festeggiamenti per la festa di Sant’Oronzo che, leccesi e non, aspettavano ormai da tanto tempo dopo le restrizioni degli ultimi due anni di pandemia. Il calendario, che va dal 23 al 26 agosto, è ricco di appuntamenti civili e religiosi e si sa, per ridurre l’impatto del traffico sulla città, l’amministrazione comunale, di concerto con la Prefettura e la Questura, in collaborazione con Sgm, come ogni anno, ha messo a punto il piano per la mobilità e la sicurezza, offrendo servizi ad hoc per i giorni di festa.

Nel dettaglio, due linee di navetta collegheranno la Fiera, il centro città e il Luna Park a ridosso dello Stadio con il centro cittadino. Sarà una festa da vivere raggiungendo il centro a piedi, in bici o in bus, con l’orario del servizio di trasporto pubblico che sarà prolungato fino a mezzanotte e grazie a tutti i servizi di sharing disponibili.

Per chi giunge a Lecce dalla provincia, ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente al Foro Boario e a Settelacquare e raggiungere il centro città con le navette del trasporto pubblico. A questo si aggiunge il parcheggio gratuito nell’area mercatale di Via Bari, anch’esso posto sul percorso delle navette. Alcune linee dell’ordinario esercizio del trasporto pubblico subiranno delle variazioni nei giorni della festa per evitare il passaggio dei bus urbani nell’area coinvolta.

Non mancano le limitazioni alla circolazione: per consentire l’allestimento della tradizionale Fiera, dalle 21 del 23 agosto alle 7 del 27 agosto, vigerà il divieto di fermata negli spazi dove saranno posizionate le bancarelle.

E ancora, dalle 2.30 del 24 agosto fino alle 7 del 27 agosto l’area della Fiera di Sant’Oronzo sarà interdetta al traffico.

Un’area di sosta riservata alle persone con disabilità in possesso di pass Cude è stata individuata in Via Cavallotti, tra via 95° e via Trinchese.

Le sere della festa vigerà il senso unico pedonale alternato lungo Corso Vittorio Emanuele, con il presidio della polizia locale e della protezione civile.

Per tutta la durata della processione, dalle 19 del 24 agosto sarà interdetta la circolazione di tutti i veicoli che ne attraversano il percorso.

Per la cerimonia della messa nella chiesa di Sant’Oronzo Fuori le mura, invece, il 25 agosto dalle 9.30 fino a fine cerimonia sarà fatto divieto di transito a tutti i veicoli lungo via Adriatica, nel tratto compreso tra lo svincolo per la tangenziale est e la via Sant’Oronzo fuori le mura.

Per lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, dalle 21 del 26 agosto alle 02 vigerà il divieto di transito e di fermata lungo le vie vicine coinvolte.

Per la fiera del bestiame di Frigole, in programma il 26 agosto, vigerà dalle 6 alle 14 il divieto di fermata ambo i lati sul tratto della SP Lecce-Frigole dal Campo sportivo a via Almagià.

Mariafrancesca Errico

https://www.youtube.com/watch?v=f94u0e_yYkc

 

Articoli correlati

Le ostriche per Natale? Dall’area marina protetta di Porto Cesareo, tre denunce

Redazione

Trivelle, la Regione affila le armi: ricorso e proposta di legge

Redazione

Fiaccolata e ritrovi, Arcigay Salento con le vittime di Orlando

Redazione

Incendio lungo la Gallipoli-Leuca, chiusa al traffico la statale 274

Redazione

Brindisi – dalla malattia grave ad una raccolta-fondi per la vita….

Redazione

L’arte della ceramica in mostra a Cutrofiano

Redazione