BRINDISI – Happy Casa Brindisi vince al PalaPentassuglia per 84-80 con Venezia con i parziali di 19-22; 26-16; 22-19; 17-23.
Questa però è la vittoria più triste degli ultimi anni per la New Basket Brindisi, perché nonostante il successo, viste anche le vittorie del Treviso dell’ex coach Vitucci e di Pesaro, retrocede in serie A2 dopo dodici anni di militanza nel massimo campionato italiano di basket maschile.
Ed è molto toccante il messaggio che la società brindisina scrive sui suoi canali social perché mette in evidenza la tristezza di un momento che bisogna archiviare in fretta.
Mai nella storia dello sport professionistico di qualsiasi disciplina – affermano – una squadra pugliese era riuscita a disputare dodici stagioni consecutive nella massima lega di appartenenza. Dalla stagione del ritorno in Serie A nel 2012/13 all’annata in corso 2023/24, è stato stabilito un primato assoluto che appartiene alla New Basket Brindisi con 398 partite disputate in competizioni ufficiali Legabasket (regular season, Coppa Italia, Supercoppa e playoff scudetto).
Un percorso di dodici anni costellato da grandissimi risultati ed emozioni:
- 5 partecipazioni ai Play Off scudetto con una Semifinale;
- 8 partecipazioni alle Final Eight di Coppa Italia con due Finali;
- 3 partecipazioni alla Supercoppa Italiana;
- 7 partecipazioni alle Coppe Europee, 1 Eurochallenge – 1 Eurocup – 3 Basketball Champions League – 2 Europe Cup.
Poi c’è il messaggio del presidente Marino che si conclude guardando al futuro: “Servirà del tempo per smaltire la delusione, ma vogliamo sin da subito raccogliere tutte le forze ed energie per ripartire e ritornare dove ci compete. – conclude il presidente – Lo abbiamo fatto in passato, lo faremo anche questa volta. La Stella del Sud continuerà a brillare”.