Eventi

Il Sallentino 2021, una serata di premi ed eccellenze

LECCE- Nel cuore della città, a pochi passi da Piazza Duomo, nel chiostro dell’ex convento dei Teatini, si è tenuta la diciottesima edizione del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino” e dei suoi Premi speciali, in una serata resa unica da uno spettacolo di eccellente livello artistico e culturale, accompagnata dalla magia delle note musicali dei più prestigiosi talenti del territorio.

Premi a Personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale che si distinguono nei diversi campi della Politica, delle Lettere, delle Scienze, dell’Economia, delle Arti, della Cooperazione e della Cultura, anche se non hanno avuto i natali o le origini nel Salento. Una storia lunga già diciotto anni quella de “il Sallentino”, nel corso della quale sono stati insigniti dei prestigiosi Riconoscimenti protagonisti di primissimo piano nei diversi campi , proprio come quanto accaduto domenica sera.

Ma ora andiamo con ordine:

Il Riconoscimento d’Onore è stato conferito al team dei Ricercatori dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR di Bari per l’impegno profuso nello studio dell’epidemia di xylella fastidiosa in Puglia.

I Riconoscimenti Particolari sono stati consegnati a: Rotary International Club Lecce per la Solidarietà; Nello Marti, Produttore Radiotelevisivo, per le Arti; Paolo Pagliaro, editore e Consigliere regionale, per l’impegno politico.

Il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, è stato consegnato ad Antonio Gnoni, Giornalista, inviato “TGR Puglia”.

Il Premio Speciale “Terra d’Otranto” agli insediamenti messapici di Alezio, ritirato dal Sindaco Andrea Barone; e di Torchiarolo, a ritirarlo il Sindaco Elio Ciccarese.

Il “Premio E’ Donna”, in onore di Agnese Greco, è stato conferito a Cristina Caiulo, Architetto, Console Assocastelli Puglia; Sofia Capestro, Ballerina e Coreografa italo-francese; Veronica Carlino, General Manager.

Inoltre, assegnato il Premio alla Professionalità a Rodolfo Russo, Medico Cardiologo e il Premio per l’Impegno Sociale a Massimo Rizzo.

 

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere