Eventi

La grazia e la cura: il borgo visto in “controluce”

FELLINE – Ci sono luoghi che già splendono di luce propria. Ci sono quelli di per sé scintillanti. E poi ci sono quelli che hanno una grazia così spontanea da poter essere visti meglio solo in “controluce”. È questa la parola chiave che anche quest’anno ha reso immensa Felline, tra i borghi più belli del Salento. Alla sua quinta edizione, l’evento, che si è tenuto il 6 agosto scorso, sta ancora facendo parlare di sé. E’ stato organizzato dagli assessorati alla Cultura e alle Attività produttive del Comune di Alliste, guidati dagli assessori Marilù Rega e Donato Scanderebech, con la collaborazione della Consulta Giovani, della Pro Loco e altri volontari e il coinvolgimento dei ristoranti del paese. Per l’occasione, il pasticcere Giovanni Venneri ha anche ideato lo spumone Controluce.

Il centro storico di Felline è stato attraversato con gli occhi dell’incanto: le atmosfere create dagli artisti di strada, gli allestimenti curati in ogni dettaglio, la musica live, le mostre e installazioni artistiche hanno impreziosito un luogo che parla già la lingua della bellezza.

In questa edizione, speciale e limitata in ottemperanza alle vigenti restrizioni anti Covid, non è mancato lo stupore, tra bolle di sapone e carillon umani, ombre e fuoco a intrecciarsi, soul e swing a confondere gli approcci, erbe spontanee a tramutarsi in cocktail del futuro e buon cibo a ricordare radici antiche.  Un sentire quasi “felliniano” tra i vicoli e le piazze per riscoprire quello stato di grazia che solo certi borghi sanno trasmettere.

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere