Eventi

Terme, lavoratori in sit-in: “Vogliamo certezze sul futuro”

SANTA CESAREA TERME – Sono cento i dipendenti della società Terme di Santa Cesarea che in mattinata hanno protestato, in sit-in, davanti al Municipio.

Ad oggi sono in attesa di tredicesima, quattordicesima, del saldo di dicembre e dello stipendio di gennaio. E questo perchè al 31 dicembre 2020 la società ha registrato perdite per circa un milione mezzo di euro. E, dato non meno importante, per il loro futuro non vi è nessuna certezza.

Al loro fianco i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. “Inaccettabile – dicono – il silenzio del socio di maggioranza, ossia la Regione Puglia, e del Comune di Santa Cesarea, dinanzi alle nostre reiterate richieste di incontro finalizzate a individuare le possibili soluzioni e rassicurare i lavoratori”.

Alla protesta ha preso parte anche il consigliere regionale de La Puglia Domani, Paolo Pagliaro, che ha presentato un’interrogazione a presidente della Regione e assessore alla Sanità e, nelle scorse ore, una richiesta di convocazione urgente della II commissione, “per avviare un tavolo di confronto permanente -ha scritto- su questa emergenza che richiede una visione condivisa e sinergica dei vari comparti della Regione”.

Al sit-in hanno aderito anche i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. A raggiungere la manifestazione anche il consigliere regionale 5 stelle, Cristian Casili, che insieme a Pagliaro, al margine della Protesta, ha incontrato il presidente della società, Rocco Bleve.

A raggiungere i manifestanti, poi, è stato il sindaco Pasquale Bleve. Dopo aver espresso solidarietà ai lavoratori, ha comunicato loro di aver incontrato personalmente venerdì scorso il capo di gabinetto Stefanazzi. Dall’incontro un piccolo segnale di speranza.

“È un primo passo – hanno commentato i sindacati – ma per il rilancio delle Terme serve programmazione, unità di intenti e trasparenza. Aspettiamo di vedere tutto questo”.

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere