Eventi

#oronzo20, le celebrazioni in diretta su TeleRama e Portalecce

LECCE – Una festa diversa, in un anno diverso. Anche i santi patroni di Lecce si celebreranno rispettando le regole del distanziamento sociale per evitare il diffondersi del contagio da covid.

Ma fede e tradizione sono salve e si vivranno probabilmente con una riflessione piĂą intima. I riti religiosi, lanciati con tanto di ashtag #oronzo20, come illustra Portalecce.it, saranno celebrati nella cattedrale leccese a partire dal 14 “con la messa prefestiva della solennitĂ  dell’Assunzione della Vergine, celebrata da mons. Michele Seccia alle 19, durante la quale le statue dei martiri saranno intronizzati nell’aula liturgica e collocati sull’altare di Sant’Oronzo addobbato a festa.

A partire da domenica 16 agosto, allo stesso orario, avrĂ  inizio l’undena di preparazione alla solennitĂ . Undena che sarĂ  accompagnata, quest’anno per la prima volta, da “Buongiorno Oronzo”, brevi video trasmessi sui canali di Portalecce.it con le riflessioni proposte da Padre Saverio Zampa”.

Il cuore delle celebrazioni officiate dall’arcivescovo, mons. Michele Seccia, sarĂ  poi trasmesso in diretta da Portalecce e TeleRama, per consentire a tutti di partecipare da casa e rinnovare la devozione per i santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

“Per lunedì 24 agosto – giorno in cui tradizionalmente si svolge la processione per le vie del centro della cittĂ  e quest’anno soppressa per evitare assembramenti – alle 20, è invece fissato in Piazza Duomo, dopo il canto del vespro, l’atteso messaggio dell’arcivescovo alla cittĂ : le tre statue saranno portate fuori dalla cattedrale e collocate sul sagrato dove si svolgerĂ  la preghiera serale presieduta da mons. Seccia. I posti a sedere saranno contingentati nel rispetto delle norme anti contagio.

 Il giorno successivo, alle 19 la tradizionale offerta dell’olio. Nel giorno della solennità liturgica, mercoledì 26 agosto, il solenne pontificale è previsto per le ore 11. Giovedì 27 alle 19 la messa di ringraziamento a conclusione della festa.

Articoli correlati

Lenzuola, Fraz: “Perchè nessuno è in grado di salvarsi da solo”

Redazione

Fede e tradizione, Lecce rende onore ai Santi Patroni

Redazione

Fiera Salento Sposi: profumo di fiori d’arancio da “Mille e una Notte”

Redazione

I palloni d’oro fanno gol per Giorgia

Redazione

Notte Verde: focus su cibo e pesticidi, esperti in campo

Redazione

“Stella del Sud” in onda domenica sera su Telerama

Redazione