CronacaEventi

Fede e tradizione, Lecce rende onore ai Santi Patroni

LECCE- Tutto pronto per dare il via ai festeggiamenti dei Santi Patroni di Lecce: Oronzo, Giusto e Fortunato, “una festa popolare e di fede, in cui la comunità leccese rinnova il suo senso di appartenenza e riscopre le proprie radici”, afferma il sindaco di Lecce Paolo Perrone.

Tutto avrà inizio mercoledì mattina in Piazza Duomo con il saluto musicale della Banda che aprirà le danze. In serata invece spazio al momento solenne della processione, in cui lo stesso vescovo Mons. D’Ambrosio invita i cittadini a partecipare numerosi, ma soprattutto a pregare, non dimenticare chi non potrà godere della stessa gioia e dei festeggiamenti di questa tre giorni, che quest’anno è stata identificata come La festa della testimonianza della fede. “Le attenzione nei confronti dei bisognosi non bastano mai-afferma- noi ce la metteremo tutta, con le nostre strutture affinchè anche loro si sentano parte integrante della comunità”.

“Spero che sia la festa di tutti i cittadini leccesi e che ognuno si possa riconoscere nei nostri santi patroni.- afferma Perrone, che quest’anno vive la sua ultima manifestazione da Primo Cittadino. “In questi 10 anni, -racconta- la comunità è cresciuta, molte cose sono cambiate. Mi auguro solo che i cittadini e tutti i turisti che in questi giorni stanno affollando la città, vivano la festa con rispetto, gioia composta e fede. Lecce è una città delicata-conclude- uno scrigno prezioso di cui prendersi cura”.

Dal 24 al 26 agosto si alterneranno riti religiosi, spettacoli e musica. Tanti gli appuntamenti in programma, che si alterneranno tra Piazza Sant’Oronzo dove si svolgerà il Premio alle Eccellenze, Largo Santa Croce, pronta a incantare tutti con la terza rassegna del l’evento “Barocco Leccese”, e poi ancora spettacoli nel cuore del Teatro Romano e in Piazza Gaetano Quarta. Ciliegina sulla torta, il 26 agosto, con lo spettacolo pirotecnico presso Masseria Grande che a partire dalle 23.30 sigillerà la tre giorni tra luci, colori ed emozioni.

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione