Cronaca

Gruista ex Ilva morto in mare: l’ultimo saluto. Il vescovo: “Giustizia”

FRAGAGNANO (TARANTO) – “Chiedo per rispetto alla famiglia di Mimmo e per tutti noi che si faccia chiarezza e giustizia. Vorrei gridare ancora una volta: basta morti; si lavora per vivere, non per morire“. Le parole dell’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, sono un pugno nello stomaco e questo, in realtĂ , ambivano ad essere: un modo per dire “basta morti bianche. Taranto è stanca”.

L’appello l’arcivescovo lo ha pronunciato nelle scorse ore durante l’omelia dei funerali di Mimmo Massaro, l’operaio di Arcelor Mittal morto il 10 luglio scorso precipitando in mare con la gru sulla quale lavorava, colpita dalla tromba d’aria che infuriava in cittĂ . La cerimonia funebre si è svolta in piazza Toniolo, a Fragnagnano, paese d’origine della vittima.Proprio lì, circa un mese fa, erano stati celebrati i funerali del vigile del fuoco, suo compaesano, deceduto durante un intervento per l’incendio di un autocarro. L’ennesima morte bianca.

Diverse centinaia di persone gli hanno rivolto l’ultimo saluto, portando il cordoglio alla famiglia. Molti i colleghi di Massaro, i compaesani, i rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e della societĂ  civile. Per ArcelorMittal c’erano due rappresentanti.

Considerata la giornata di grande dolore, a Fragagnano e Taranto i sindaci Giuseppe Fischetti e Rinaldo Melucci hanno proclamato il lutto cittadino.
Sotto il palco, palloncini celesti e immagini sorridenti di Cosimo Massaro.

La Procura tarantina, intanto, è al lavoro per accertare i motivi per i quali nonostante le previsioni e l’allerta meteo l’operaio fosse al lavoro.

E.Fio

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione

Discarica abusiva a fuoco nel gallipolino: sequestrato un terreno di 4800mq dalla forestale

Redazione