Eventi

Un “Sorriso Diverso” per Farida

LECCE- Ci ha creduto sino alla fine e le speranze sono state soddisfatte con una menzione speciale. Farida, il cortometraggio in cui si parla di Immigrazione e Integrazione ha ottenuto nel “Premio Sorriso Diverso Rai Cinema Channel” una menzione speciale come miglior docu -film. Si tratta del progetto che visto in scena l’attrice salentina Maria Irene Vetrano, nell’opera anche soggettista e sceneggiatrice, che ha co insieme al regista tunisino Mohamed Zouaouidi.

“Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto fino alla fine –commenta su Facebook felice l’attrice– Consentitemi di ringraziare ancora una volta e soprattutto la mia squadra in primis il regista ,  tutto il cast …tecnico e artistico ,senza i quali nulla di ciò sarebbe stato possibile”.

Farida è un corto che lascia il segno ed entra dritto al cuore. Non a caso ha già ricevuto diversi premi: è stato vincitore del bando nazionale “Migrarti Cinema” del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, presentato nella 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Migrarti , ha vinto il premio della critica al Sahar International Short Film Festival di Manchester 2018 , tre menzioni di merito per la sceneggiatura, la regia e la sostenibilità sociale al Sandalia Sustainability Film Festival (concorso internazionale organizzato in Sardegna) , una menzione di merito per produzione e regia al Migrant Film Festival -Terre Vicine e Lontane( Festival Migrante Basilicata e Puglia) ed è stato tra i corti finalisti al Procida Film Festival 2018, al Children’s Film Festival of Bangladesh del 2017 , all’Ecozine Film Festival di Zaragoza(Spagna) del 2017 ed al Foggia Film Festival del 2017 . E ora anche questa nuova menzione speciale che segna un ennesimo traguardo importante.

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere