AmbienteAttualità

Guasto alla condotta: in Piazza a Frigole sgorga acqua da 20 giorni

FRIGOLE –  “Il danno, oltre che essere uno spreco enorme di una risorsa fondamentale ed essenziale come l’acqua, potrebbe creare pericolose voragini a danno soprattutto delle abitazioni e delle attività commerciali che insistono nella piazzetta e, inoltre, potrebbe provocare la caduta degli alberi monumentali”. Sono due cittadini di Frigole a scrivere al Comune di Lecce segnalando che, nella piazza della marina, c’è una copiosa perdita di acqua.

Dev’esserci una falla nel troncone dell’acquedotto rurale, e l’acqua sgorga da 20 giorni. Per questo i residenti hanno chiesto l’intervento del Comuen, scrivendo una lettera indfirizzata al sindaco e agli assessori ai Lavori pubblici, alle Marine, e alla Polizia municipale. Hanno anche fatto intervenire l’Acquedotto pugliese, ma la condotta è dell’Ente Riforma e quindi i tecnici non hanno potuto mettervi mano.

“C’è un rimpallo di responsabilità -dicono i cittadini- perché il troncone è di proprietà dell’Ente Riforma e il Comune dice di non poter intervenire su una cosa non sua; l’Ente Riforma, invece, dice che sia il Comune a dover intervenire, perché la rottura della condotta sarebbe dovuta al grande albero ultracentenario che si trova al centro di Piazza Leandro Alberti”. “Si è appena celebrata la Giornata mondiale dell’acqua -dicono- e qui si sta consumando un grosso spreco”.

Oltre al fatto che si stia anche correndo un pericolo.

Articoli correlati

Brindisi – comincia a scricchiolare il clima di consenso per Edison

Redazione

Presunti abusi edilizi e occupazione del suolo demaniale, sigilli al Parco Gondar

Redazione

“La povertà ha un nuovo volto”: alle porte della Caritas bussano anche i giovanissimi

Redazione

Randagismo, da Lecce la sentenza “salva Comuni”

Redazione

Sandonaci – il TAR sospende aggiudicazione gara rifiuti. Sull’azienda che ha vinto in passato l’ombra del clan dei Casalesi

Redazione

Torre Rinalda cambia look: ecco il nuovo lungomare

Redazione