Cronaca

Cerano, ok alla nuova autorizzazione con i No di Comune di Brindisi e Ministero della Salute

BRINDISI- Nuova autorizzazione integrata ambientale rilasciata oggi alla centrale Enel di Cerano. È la “patente” che stabilisce come l’impianto può continuare ad operare. La conferenza dei servizi si è riunita oggi a Roma e ha deliberato l’ok al riesame dell’Aia, nonostante il fermo parere contrario di Comune di Brindisi e Ministero della Salute.
Per la sindaca Angela Carluccio “si è ottenuto comunque il risultato concreto di impegnare Enel, sui gruppi 1 e 2, a realizzare (o mediante miglioramenti dell’esistente o con l’installazione di filtri a manica, opzione quest’ultima gradita al Comune) la diminuzione delle emissioni massicce di circa 100 tonnellate di polveri all’anno”.

La questione sanitaria potrebbe essere posta ora dinanzi al Consiglio dei Ministri, per dirimere il conflitto emerso in conferenza dei servizi, dopo i rilievi espressi da Comune e Ministero.Accolta anche la richiesta che tutti i sistemi di controllo e monitoraggio delle emissioni, attualmente presenti e di futura installazione, prevedano un trasferimento dei dati all’amministrazione comunale, previa validazione dell’Arpa.

Articoli correlati

Sigilli ai box del mercato ittico di Gallipoli

Redazione

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione