Cronaca

Phishing, la frode si muove nella rete

LECCE- Si chiama Phishing ed è la frode che si consuma attraverso internet ed i social network in generale. A lanciare l’allarme, invitando gli utenti alla massima prudenza, è la Polizia Postale che, dati alla mano, fa notare che con il diffondersi delle tecnologie più moderne, sono aumentati i rischi collegati ad esse.
Stanno aumentando, si legge in un comunicato, episodi di furto di identità, dovuti principalmente alla disattenzione e alla leggerezza dell’utente nel diffondere i propri dati personali ad esempio sui social network. Sono aumentate anche le frodi telematiche che puntano principalmente a rubare denaro.

Se si teme di essere caduti vittima di un tentativo di Phishing e di aver fornito informazioni personali o finanziarie, spiega la Polizia Postale, è opportuno: modificare password e/o pin di tutti gli account online che possono essere stati compromessi; inserire un avviso di frode nelle relazioni creditizie (consultare il proprio istituto di credito o consulente finanziario per conoscere come procedere); contattare direttamente la banca o l’operatore online e soprattutto non seguire MAI i link nel messaggio email sospetto.

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione

Discarica abusiva a fuoco nel gallipolino: sequestrato un terreno di 4800mq dalla forestale

Redazione