Cronaca

Phishing, la frode si muove nella rete

LECCE- Si chiama Phishing ed è la frode che si consuma attraverso internet ed i social network in generale. A lanciare l’allarme, invitando gli utenti alla massima prudenza, è la Polizia Postale che, dati alla mano, fa notare che con il diffondersi delle tecnologie più moderne, sono aumentati i rischi collegati ad esse.
Stanno aumentando, si legge in un comunicato, episodi di furto di identità, dovuti principalmente alla disattenzione e alla leggerezza dell’utente nel diffondere i propri dati personali ad esempio sui social network. Sono aumentate anche le frodi telematiche che puntano principalmente a rubare denaro.

Se si teme di essere caduti vittima di un tentativo di Phishing e di aver fornito informazioni personali o finanziarie, spiega la Polizia Postale, è opportuno: modificare password e/o pin di tutti gli account online che possono essere stati compromessi; inserire un avviso di frode nelle relazioni creditizie (consultare il proprio istituto di credito o consulente finanziario per conoscere come procedere); contattare direttamente la banca o l’operatore online e soprattutto non seguire MAI i link nel messaggio email sospetto.

Articoli correlati

Isola Beach dissequestrata: salva la stagione estiva

Redazione

Final Blow: sequestrati auto, moto e bar a uno degli imputati

Redazione

Università islamica, Magdi Allam: “Del tutto contrario. Rischio che sia centro di propaganda”

Redazione

I Lions contro le droghe: la testimonianza di Giorgia, quasi morta per ecstasy

Redazione

Il rientro di Perrone in carcere dopo la fuga da film

Redazione

Lavoro presso Lupiae Servizi, “dipendenti Alba Service mai ufficialmente informati”

Redazione