Eventi

Francavilla, nasce la nuova ‘Basilica’

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Per fedeli e istituzioni, la data del 7 ottobre sarà ricordata come un giorno storico. L’insigne Collegiata del Santissimo Rosario, meglio nota come la Chiesa madre di Francavilla Fontana, cambia ambito e guadagna l’appellativo di Basilica Minore.

Un titolo che in Italia spetta a sole altre 9 Chiese e che rende ancora più stretto il legame tra la comunità religiosa della ‘Città degli Imperiali’ con la fede e la religiosità.

A dare il là alla celebrazione, il Vescovo della Diocesi di Oria, Monsignor Vincenzo Pisanello e Don Alfonso Bentivoglio, Arciprete della ‘Città degli Imperiali’ e ora reggente della nuova Basilica.  Entrambi sottolineano l’importanza storica e religiosa del momento.

Prima della celebrazione, registriamo anche la soddisfazione delle istituzioni e della politica. Il Sindaco Vincenzo Della Corte e l’Onorevole del Pdl Luigi Vitali si godono un momento di incredibile valenza religiosa per la Città di Francavilla. Anche, e non è blasfemia, in ottica turistica.

La nuova Basilica, recentemente sottoposta ad un imponente lavoro di restyling, svetta quindi ad emblema di religiosità e fede. Ma anche di incredibile attrattiva per i turisti, italiani e stranieri. Pronti a prendere bonariamente d’assalto uno dei simboli per eccellenza dell’intero Salento.

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere