Eventi

Arriva la figura del Consulente filosofico

LECCE – La filosofia entra nella vita di tutti i giorni, con uno sguardo attento e profondo, partendo da uno stupore iniziale per calarsi nella quotidianità, perchè quell’amore per la sapienza non riguardi unicamente la scuola o la passione di pochi.

Nasce a Lecce ‘Segni dell’uomo’, un centro che intende promuovere iniziative volte al riconoscimento di una cultura e di processi formativi che valorizzino le ‘pratiche filosofiche’ quali, ad esempio, la ‘filosofia per ragazzi’ e la ‘consulenza filosofica’: tra gli obiettivi anche ‘pratiche’ filosofiche diverse, come la ‘filosofia in reparto’, la ‘consulenza filosofica in carcere’, la ‘filosofia in azienda’ e ogni altra situazione in cui la pratica filosofica possa ritenersi utile. Presidente del centro il Prof. Giovanni Invitto, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, suo vice il Prof. Salvatore Colazzo.

“Il Centro – ha tenuto a precisare il prof. Invitto –  ha tra le proprie finalità  anche quella di curare, d’intesa e con la collaborazione con le istituzioni, la formazione o l’aggiornamento di Counselor, cioè del consulente ad orientamento filosofico, capace di sostenere in modo adeguato una relazione con un interlocutore che manifesta temi personali, privati ed emotivamente significativi. Questo rapporto – conclude Invitto –  non si configura in alcun modo come prassi terapeutica, ma soltanto come approccio dialogico”.

Il Centro, che non ha scopi di lucro, inizierà le proprie attività a settembre con due incontri mensili del cosiddetto ‘caffè filosofico’, basato su una discussione su tema specifico, presso le Officine Cantelmo, che hanno condiviso l’iniziativa.

 

 

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere