Eventi

Gli scaffali delle biblioteche si sfogliano in rete

LECCE – Addio vecchi cataloghi cartacei e polverosi, ora per la ricerca dei libri basterà un clic. Dopo un anno di catalogazione e digitalizzazione, arriva la rivoluzione bibliotecaria in provincia di Lecce.

Sarà attivo da lunedì il portale di “Bibliando”, il catologo ispirato alle logiche del web 2.0, che metterà on line tutti i volumi contenuti in 51 biblioteche, pubbliche e private, come la “Caracciolo” di Lecce e la biblioteca “Minima” di Novoli. Un progetto voluto dalla provincia di Lecce e che consentirà di ottenere una diversa modalità di comunicazione con gli utenti, non unidirezionale. E già.

Non solo infatti sarà possibile attivare una ricerca per titoli e autori, case editrici, grazie anche all’aiuto di filtri. Si potrà anche entrare nel documento, consultarne l’abstract e le condizioni di disponibilità. Di più. Si potrà addirittura guardare lo scaffale su cui è posizionato il libro, vedere dove si trova, sfogliare i volumi che vengono prima e dopo. Tutto tramite la connessione internet dal pc o attraverso la smartphone. Con la possibilità anche di preparare liste di lettura tematiche e scambiarle con altri utenti. Il patrimonio di conoscenze, in questo modo, diventa incredibilmente condiviso.

Ora si attende l’altro salto di qualità. L’acquisto di volumi direttamente come e-book da parte della biblioteca “Bernardini”, con la possibilità di scaricarlo direttamente sul proprio i-pad e computer.

di Tiziana Colluto


Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere