Cronaca

Truffava i parroci: smascherato finto prete di Andria

ANDRIA- Avrebbe truffato una quindicina di parrocchie in un paio di mesi,  tra Puglia, Abruzzo e Basilicata fingendosi prete. A finire nei guai  un giovane di 23 anni, di Andria,  già in carcere per reati analoghi.

Tutto è partito a seguito di una complessa indagine durante la quale gli inquirenti hanno ricostruito l’attività fraudolenta del soggetto che, fingendosi prete, era riuscito a carpire la fiducia di numerosi parroci ottenendo denaro che a suo dire sarebbe andato in beneficenza.

In particolare sono stati riscontrati raggiri in Abruzzo, in Basilicata, nella Bat e a Bari e non è escluso che abbia tentato di agire a Cerignola e in altri comuni della provincia di Foggia. Stando agli investigatori i casi contestati sarebbero in tutto sette: con particolare riferimento al periodo pandemico. Infatti una delle ultime truffe messe a segno risale al mese di marzo di due anni fa ed ha avuto come vittima un sacerdote di Canosa di Puglia da cui il 23enne si è presentato come parroco di Taranto in cerca di aiuto  per una ragazza madre, riuscendo a ottenere un versamento di 7mila euro.

Ma il suo strano atteggiamento non è passato inosservato e presto la vittima ha deciso di sporgere denuncia. Da qui l’inizio delle indagini che hanno permesso di appurare che il 23enne in più occasioni avrebbe raggirato dei preti a cui avrebbe spillato soldi per un minimo di 100 euro e un massimo di alcune migliaia di euro.

Alla luce di tutto questo per il 23enne, già in carcere per reati analoghi, è scattata nei giorni scorsi una ordinanza di custodia cautelare per truffa aggravata e sostituzione di persona, eseguita dagli agenti della Polizia di Stato.

 

 

Articoli correlati

Lecce, trovato morto l’anziano scomparso questa mattina

Redazione

Auto con 5 giovani si ribalta: paura sulla Taranto-Massafra

Redazione

Bari: neonato morto in culla termica, esami su materiale lettino affidati a genetista Previderè

Redazione

Morte in carcere, dopo la denuncia della moglie disposta l’autopsia

Redazione

Caso multe, il sindaco Trio presenterà denuncia contro ignoti

Redazione

Ruffano, si dimette il sindaco Cavallo

Redazione