Cronaca

Controlli nei cantieri: solo un quarto in regola

TARANTO – Fitti controlli da parte dei Carabinieri del NIL di Taranto nei cantieri edili e stradali di tutta la provincia, allo scopo di tutelare la sicurezza dei lavoratori. Su 19 cantieri ispezionati solo 5 sono risultati regolari: quindi, solo un quarto.

Complessivamente, sono state comminate ammende e violazioni amministrative per 250mila euro, 16 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e 13 i lavoratori in nero.

Le carenze riscontrate hanno riguardato il mancato adempimento agli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, in alcune imprese non erano state effettuate le previste visite mediche agli operai, che, in alcuni casi, non avevano neanche partecipato a corsi di formazione sulla sicurezza, da ritenersi fondamentali per evitare infortuni, in un settore, quello edilizio, dove da sempre si registra un altissimo caso di incidenti. Alcuni ponteggi non rispettavano i requisiti minimi di sicurezza e, pertanto, sono stati sospesi i lavori in ben 13 cantieri.

L’ipotesi investigativa potrà essere accertata soltanto con sentenza definitiva, valendo, fino ad allora, la presunzione di innocenza.

Articoli correlati

Polveri ENEL, al via il processo

Redazione

Bilancio BPP in crescita, impieghi a clientela

Redazione

Telepark,è ancora impossibile pagare la sosta con il telefonino

Redazione

Massafra: tenta di rubare un’auto. Arrestato un 50enne dai Carabinieri

Redazione

Consiglio comunale, il mercato rimane in via Bari: commissione per il centro chiuso

Redazione

Troppi divieti in Piazza Dante? Il Comune: «Nessun paradosso: ce li chiedono i residenti»

Redazione