Attualità

Veneziani racconta il “Vico dei miracoli”

LECCE – La vita, il pensiero e la filosofia di Gianbattista Vico raccontati in una biografia, quella dello scrittore Marcello Veneziani.

Un condensato di idee e gesta del pensatore napoletano nel libro “Vico dei miracoli”. Il volume è stato presentato all’interno del salone dell’episcopio in piazza Duomo a Lecce. L’autore ha dialogato con Luca delle Canne, organizzatore dell’evento e promotore culturale. La vita di Vico è stata molto tormentata e Veneziani ne ha saputo cogliere gli aspetti più rilevanti attraverso un libro capace di sorprendere i lettori.

Il volume è un viaggio ardito nella filosofia di Gianbattista Vico: si tratta di una rilettura in chiave attuale del pensiero del filosofo napoletano che come pochi ha influenzato la storia del pensiero politico occidentale.

Veneziani ha voluto testimoniare il suo modo di studiare e raccontare la storia, la sua visione politica e della cultura diventati frutti rimasti fertili nelle epoche, e che nella prima metà del 900 sono diventati oggetto della cultura politica in diverse correnti.

Articoli correlati

Tar Lecce: sbloccati i lavori per il palazzetto di Galatina

Redazione

Locali chiusi alle 2 e stop musica a mezzanotte: sull’ordinanza è già polemica

Redazione

Vaccini anticovid: dal 3 giugno al via le prenotazioni dai 39 ai 16 anni

Redazione

Tap, mentre la politica discuteva i tecnici blindavano la procedura

Redazione

Fase 2, Crippa (Lega): in Puglia e al Sud si può ripartire subito

Redazione

Truffe agli anziani, Cgil lancia l’allarme: “occhio alle telefonate di falsi impiegati Inps”

Redazione