Attualità

Veneziani racconta il “Vico dei miracoli”

LECCE – La vita, il pensiero e la filosofia di Gianbattista Vico raccontati in una biografia, quella dello scrittore Marcello Veneziani.

Un condensato di idee e gesta del pensatore napoletano nel libro “Vico dei miracoli”. Il volume è stato presentato all’interno del salone dell’episcopio in piazza Duomo a Lecce. L’autore ha dialogato con Luca delle Canne, organizzatore dell’evento e promotore culturale. La vita di Vico è stata molto tormentata e Veneziani ne ha saputo cogliere gli aspetti più rilevanti attraverso un libro capace di sorprendere i lettori.

Il volume è un viaggio ardito nella filosofia di Gianbattista Vico: si tratta di una rilettura in chiave attuale del pensiero del filosofo napoletano che come pochi ha influenzato la storia del pensiero politico occidentale.

Veneziani ha voluto testimoniare il suo modo di studiare e raccontare la storia, la sua visione politica e della cultura diventati frutti rimasti fertili nelle epoche, e che nella prima metà del 900 sono diventati oggetto della cultura politica in diverse correnti.

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Incendio San Cataldo 2023: abbattuti gli alberi bruciati ed estirpata la quasi totalità della necromassa

Redazione

Emergenza caldo estate: 50 quintali di angurie per anziani e fragili

Barbara Magnani