AmbienteAttualità

Smog fuori dai limiti: in classifica tutte e tre le province salentine

SALENTO – “Il 73% degli italiani vive in territori inquinati, dove la concentrazione di polveri sottili supera i limiti indicati per la salute dell’uomo dall’Organizzazione mondiale della sanità”. Nella classifica delle 58 province in cui la concentrazione media di Pm 2,5 nei primi otto mesi del 2023 è risultata superiore alla soglia limite di 10 µg/m³, compaiono tutte e tre le province salentine.

“Il particolato fine (Pm 2,5) è una combinazione di piccolissime particelle solide e liquide di diversi materiali inquinanti. Anche se ci sono molti altri inquinanti che influiscono sulla salute umana, è comune concentrarsi su questo tipo di particelle poiché esistono prove scientifiche coerenti del loro effetto negativo sulla salute pubblica. Aumentano il rischio di malattie respiratorie e cardiache e riducono l’aspettativa di vita” spiega Il Sole 24 ore, che pubblica la classifica sullo smog fuori dai limiti. “In tutto sono 58 i centri in cui la concentrazione media di Pm 2,5 rilevata finora quest’anno ha superato il valore di riferimento di 10 microgrammi per metro cubo. Di questi, ben nove superano addirittura i 20 microgrammi. Da gennaio ad agosto 2023, risulta Cremona la provincia più colpita, seguita da Monza e Brianza, Milano, Mantova e Padova”.
Una graduatoria che appare totale appannaggio del Nord, eppure compare anche qualche territorio del Sud, tutti solo in Campania e in Puglia: Napoli, Caserta, Benevento, Taranto, Avellino, Lecce e Brindisi.

In generale l’Italia, nell’arco del cinque anni presi in esame, registra +5,4%, in controtendenza rispetto al trend degli altri Stati europei. “La redazione tedesca di Deutsche Welle, in collaborazione con lo European Data Journalism Network -di cui ll Sole 24 Ore fa parte- ha estratto i dati satellitari del servizio di monitoraggio atmosferico Copernicus (Cams). L’analisi sui rilievi settimanali nelle province italiane conferma il record negativo-su scala europea -del territori della Pianura padana”.

E poi troviamo in 49esima posizione Taranto, che registra la performance peggiore tra le salentine, con una buona variazione, dal 2018, di -11,3% di concentrazione media di Pm 2,5.

Lecce è al 55° posto, anche qui con un miglioramento rispetto al passato: -3,9%

Brindisi si piazza al penultimo posto, il 57°. Anche qui c’è una percentuale di miglioramento, con un -15,3.

 

Articoli correlati

Mura di Acaya, il grido d’aiuto per salvare un tesoro

Redazione

Polo idro-turistico europeo: parte certificazione idrobase a Santa Maria al Bagno

Redazione

Lecce: in stazione un nuovo sistema di informazioni al pubblico

Redazione

Dopo gli scatti a Lecce, tutti pazzi per lo chef Alessandro Borghese

Redazione

Mozione per visite ed esami per pazienti oncologici prenotati direttamente dal medico

Redazione

Oltre 8mila cittadini extracomunitari avviati al lavoro nel 2022

Redazione