Attualità

Oltre 8mila cittadini extracomunitari avviati al lavoro nel 2022

SALENTO – Nei primi nove mesi del 2022, in provincia di Lecce, sono stati assunti 8.096 lavoratori di nazionalità extracomunitaria, il 4,32 per cento di tutti i contratti di lavoro stipulati nello stesso periodo dell’anno. Più di uno su tre di loro ha trovato impiego in alberghi e ristoranti. Sono i dati diffusi da Arpal in vista della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, ricorrenza istituita per ricordare il tragico naufragio avvenuto tre anni prima al largo di Lampedusa e che è costato la vita a 368 persone.

Il 72,13 per cento ha meno di 40 anni e il 78 per cento è stato assunto a tempo determinato. Si tratta soprattutto di uomini con bassi livelli di scolarizzazione, impiegati per la gran parte in attività professionali non qualificate. Solo il 17,2 per cento dei contratti stipulati riguarda la popolazione femminile straniera, con una netta differenza tra la città di Lecce e il resto dei comuni.

I numeri, relativi al periodo compreso tra gennaio e settembre 2022, riguardano solo rapporti di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione attivati in provincia di Lecce, mentre si esclude dal conteggio coloro che hanno intrapreso un’attività autonoma.

In almeno otto casi su dieci i contratti stipulati riguardano cittadini già residenti o domiciliati in provincia di Lecce.

Articoli correlati

Lecce, ladri di rame ancora in azione: terzo furto in via Dalmazio Birago

Elisabetta Paladini

ASL Lecce: 6 nuove ambulanze per il 118 e due pick up per il Dipartimento di Prevenzione

Redazione

A Ostuni dialogo tra amministrazione e residenti delle contrade

Andrea Contaldi

Discariche Ugento e Corigliano: Regione insiste per apertura. Pre-emergenza rifiuti è fallimento politico di Emiliano. Si dimetta assessora Triggiani

Redazione

Taranto. Ferrarese: la fondazione per lo sport.

Redazione

Da oltre 50 giorni in attesa di una risonanza: dopo la denuncia, arriva la chiamata

Redazione