CronacaEvidenza

Scoperti oltre 900 falsi braccianti agricoli: 1 milione di indennità indebite

PROVINCIA DI LECCE – Dal 2021 al 2023, due imprenditori agricoli di Monteroni e Copertino avrebbero assunto fittiziamente quasi mille persone per accedere indebitamente all’indennità di disoccupazione agricola, agli assegni per il nucleo familiare e per la maternità e all’indennità di malattia. I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno scoperto oltre 900 falsi braccianti agricoli che avevano richiesto indebitamente provvidenze a sostegno del reddito. Le indagini delle Fiamme Gialle del Gruppo di Lecce e della Tenenza di Porto Cesareo hanno permesso di individuare i due imprenditori.
Le indagini sono dirette dalla Procura della Repubblica leccese e hanno preso il via dopo la segnalazione della Direzione Provinciale dell’I.N.P.S.

I finanzieri, attraverso l’assunzione di informazioni, l’acquisizione di dati presso enti e uffici pubblici e l’analisi documentale, hanno smascherato le false dichiarazioni dei datori di lavoro, individuando giornate lavorative inesistenti, che sarebbero servite solo a giustificare l’indebita erogazione di oltre un milione di euro.

A tanto ammontano le somme percepite e, per la quasi totalità di esse, è già scattato il sequestro preventivo.

Gli autori delle frodi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Lecce per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Articoli correlati

Taranto, sospesa la direttrice del carcere: per la Dda favoriva un detenuto per mafia

Redazione

“La corriera non passa e gli studenti restano a piedi”, la segnalazione a DilloATelerama

Redazione

Schianto sulla Lecce-Torre Chianca: due feriti

Redazione

Aggredisce e deruba l’ex moglie, fasanese nei guai

Redazione

Trasferimento primario anestesista a Lecce, la Fiasl denuncia: “Procedura irregolare”

Redazione

Maurizio Scardia nominato Referente formazione primo soccorso nelle scuole

Redazione