Cultura

A Novoli la comunità è in fermento in attesa dell’accensione della Focara

NOVOLI – Si lavora da mesi a Novoli, dove tutta la comunità è in fermento per l’accensione della grande focara in onore di Sdant’Antonio Abate. Tanti gli eventi collaterali , e finalmente il ritorno alla condivisione e alla partecipazione

Tornerà ad ardere in uno straordinario mix di fede, devozione ed amore. E come sempre in tanti saranno attorno all’immenso falò dedicato al patrono Sant’Antonio Abate per rinnovare una tradizione che unice il cielo alla terra, i popoli, le culture.

In queste ore la conferenza stampa di presentazione dell’evento che racconta una storia antica tra la più vive del Salento che torna dopo due anni di restrizioni e dopo momenti difficili.  Una importante rinascita per Novoli e per la Focara . Ricchissimo il programma di questa edizione 2023.

Per valorizzare e tutelare la conoscenza storica attraverso i riti, perchè continui la memoria di quello che è stato , perchè le nuove generazioni possano godere di un momento storico inteso come quello dell’accensione della grande pira ed anche dei riti dei giorni che precedono l’evento.


 

Articoli correlati

“La grande guerra del Salento” vola a New York: l’esperienza dell’autore

Redazione

Donne e… cultura, lavoro e politica, ieri a Nardò il dibattito organizzato dal Dip. Cultura di Forza Italia

Redazione

Nasce il Distretto Biomedico, il Salento protagonista della medicina del futuro

Redazione

Scuola, la furia dei sindacati: “Finora solo annunci e fumo negli occhi”

Redazione

Franco Arminio, ieri a Novoli: “l’Italia è fortunata ad avere il Salento”

Redazione

Brindisi, stanziati altri fondi per la manutenzione dei plessi scolastici

Redazione