Agricoltura

PSR: in pubblicazione bando giovani agricoltori da 55 milioni

BARI – Finalmente è in pubblicazione il bando tanto atteso per i giovani agricoltori, la misura 6.1 del Psr Puglia. L’avviso pubblico, destinato ad imprenditori agricoli tra i 18 e i 41 anni, nei prossimi giorni sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. L’investimento del Programma di Sviluppo Rurale pugliese su questa misura è pari a 55 milioni di euro, che provengono dalle nuove risorse stanziate dall’Unione Europea per i Psr per il 2021 e il 2022, nell’ambito del piano Next Generation EU.

L’aiuto è destinato a favorire i giovani agricoltori già insediati sul territorio pugliese, garantendo loro un contributo a fondo perduto per lo sviluppo di imprese innovative e orientate allo sviluppo di nuovi prodotti. Si stima che saranno almeno mille le imprese a beneficiarne, creando opportunità d’impiego in un settore considerato sempre più attrattivo dai giovani, e allo stesso tempo favorendo un ricambio generazionale indispensabile per il consolidamento del tessuto socio economico nelle zone rurali.

La formula scelta è snella: la concessione del 70% dei fondi avverrà a seguito di ammissione a finanziamento dei progetti, mentre il restante 30% sarà erogato dopo la verifica della corretta attuazione degli interventi previsti dal piano aziendale che i beneficiari dovranno presentare, seguendo le indicazioni previste dal bando.

Articoli correlati

Xylella, CIA: “Subito commissario straordinario con pieni poteri e più risorse”

Redazione

A Brindisi l’agricoltura è sempre più in ginocchio…

Mimmo Consales

Xylella, il ministro Lollobrigida: il governo si confronta con la Regione

Redazione

Xylella, aggiornata la zona di contenimento

Redazione

Cementificazione e tropicalizzazione del clima distruggono i campi

Redazione

Xylella, Grillo ci riprova: “una grande truffa”. Una follia

Redazione