Attualità

Controlli dei NAS negli ambulatori veterinari: blitz nel leccese e nel tarantino

PUGLIA – Ispezionati dagli uomini del Nas, complessivamente 682 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari in tutta Italia.

L’operazione ha toccato anche le provincie di Lecce e Taranto, dove sono finite nel mirino degli agenti due medici veterinari e sequestrati diversi medicinali.

Nel leccese sono stati denunciati due medici veterinari, direttori sanitari di due diverse cliniche veterinarie con “pronto soccorso” , ritenuti responsabili di truffa aggravata al Servizio Sanitario Nazionale. Nel corso dei controlli è stata accertata la detenzione di complessive 55 confezioni di farmaci per uso umano, verosimilmente prescritte a persone fisiche e oggetto di rimborso dal Servizio Sanitario Nazionale, poichè risultate prive di bollino farmaceutico.

A Taranto sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 328 dispositivi medici sterili. Erano impiegati per trattamenti sanitari e interventi chirurgici degli animali in cura, rinvenuti scaduti di validità all’interno di un ambulatorio veterinario di Martina Franca.

In tutta Italia sono stati rilevati 178 obiettivi non conformi, pari al 26%, deferendo all’autorità giudiziaria 49 titolari ed operatori. Sanzionati in 141 per violazioni amministrative. . 220 le violazioni, delle quali 116 riconducibili ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci destinati all’impiego sugli animali, poiche risultati scaduti o non correttamente registrati.

Articoli correlati

Porto Badisco, maltempo cancella la storica spiaggia. A Uggiano, barche per raggiungere case sommerse

Redazione

Processo No Tap: invocate condanne e 44 assoluzioni

Redazione

Call center, avanti con 131 licenziamenti. Progetto Vendita: “boicottaggio dei dipendenti”

Redazione

Ecolio2: secco no da sindaci, ambientalisti e associazioni

Redazione

“Virgo Fidelis”, il vescovo Seccia: fate riscoprire a ciascuno la propria dignità

Redazione

Disagi case Arca Sud di Nardò, l’agenzia: pronti a intervenire ma mettetevi in regola

Redazione