Cronaca

Gigi, agricoltore 90enne: i ladri gli rubano tutto continuamente

NARDÒ -Non si direbbe, sia per il suo aspetto che per la mente arguta e velocissima, ma Luigi De Tommaso, per tutti Gigi, ha 90 anni.

Le mani e il colore della pelle bruciata dal sole parlano del mestiere che fa fin da bambino. Dall’alba alla sera in campagna. Ma da anni, la sua esistenza già dura, è messa in ginocchio da ladri senza scrupoli.

Una vita difficile, un matrimonio finito male e poi il dolore più grande: la perdita di un figlio di soli 34 anni. Siamo a Nardò, in località Boncore, e quella che vedete è la grande dimora, ora in rovina, che con tanti sacrifici Gigi aveva costruito sognando di poterci abitare con tutta la famiglia, con i figli e i nipotini. Per ognuno aveva preparato un appartamento. Negli anni ’60 aveva messo su una grande azienda agricola. Ma tutti i piani sono stati stravolti. È andata male e lui oggi è solo con le sue amarezze e malinconie; a fargli compagnia e a tenere viva la mente, solo gli adorati cruciverba con i quali -spiega lui- ha imparato a parlare bene in italiano.

Torniamo ai furti: ne subisce da ben 70 anni. Ma è dal 2014 che, come sciacalli, i malviventi non gli lasciano scampo. Gli hanno portato via tutto: dal trattore a tutti gli attrezzi e i macchinari, al carburante, a tantissimo denaro.

In questi fotogrammi della telecamera di sorveglianza, le immagini dei ladri che gli hanno portato via il trattore.

Un uomo con grande dignità, un lavoratore instancabile, che oggi riceve l’aiuto di chi gli porta cibo caldo e abiti. Chiede giustizia alle forze dell’ordine.


Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione

Discarica abusiva a fuoco nel gallipolino: sequestrato un terreno di 4800mq dalla forestale

Redazione