AttualitàEvidenzaSanità

Report Asl, 2mila positivi in più in una settimana. Ma calano i ricoveri. Da lunedì zona bianca

LECCE E PROVINCIA – Sono esattamente 13.685 i cittadini attualmente positivi al Covid in provincia di Lecce: 2.212 in più rispetto a venerdì scorso. Il dato fa il paio con quello diramato nelle scorse ore dalla fondazione Gimbe, che inquadrava la provincia di Lecce al primo posto in tutta Italia per la più alta incidenza di contagi ogni 100mila abitanti.

Il fenomeno di una ripresa più consistente della circolazione del virus va avanti da giorni e i numeri del report stilato dalla Asl leccese sono l’ennesima conferma.

Sono ben 10 i Comuni al cui interno si registrano più di 300 cittadini covid-positivi. Il più bersagliato resta il comune di Lecce (1.833 casi), subito dopo c’è Nardò (413), seguito da Tricase (412), Galatina (396), Surbo (384), Lizzanello (371), Casarano (331), Copertino (270), Cavallino (266) e Gallipoli (264).

Stentano ancora a rivedersi i Comuni covid free. Al momento i territori con il minor numero di casi sono: Giuggianello (9 casi), Sternatia (21), Melpignano e Patù (entrambi con 25), Bagnolo del Salento (con 30).

Buone notizie arrivano sul fronte dei ricoveri ospedalieri, diminuiti di 16 unità sempre nell’ultima settimana: da 110 si è passati a 94 pazienti attuali.

Numeri che fanno ben sperare, infatti nonostante il numero di contagi, la Puglia tornerà ad essere in zona bianca a partire da lunedì

Articoli correlati

Un mazzo di fiori e un’intensa preghiera per Don Tonino: ecco Papa Francesco

Redazione

“Zona rossa rinforzata”: l’ordinanza con la nuova stretta slitta a domani

Redazione

Lippolis: sviluppo turistico tra burocrazia e divergenze

Redazione

Leuca, “il peschereccio siciliano è ancora qui”: l’amarezza dei pescatori locali

Redazione

Lecce, pubblicato il bando per il rimborso degli affitti 2020. Bisogna presentare la richiesta entro il 21 febbraio

Redazione

Accoglienza, centinaia di lavoratori senza stipendio da mesi. In attesa anche i fornitori

Redazione