Attualità

Peste suina: al via cintura di sicurezza regionale

PUGLIA – Le misure di prevenzione regionali riguardano il censimento di tutti gli stabilimenti che detengono suini, l’obbligo di recinzione degli allevamenti della tipologia “semibrado” e l’identificazione individuale di tutti, e il divieto di movimentazione di cinghiali catturati presenti in aree protette e negli altri istituti faunistici (che è diversa da quella finalizzata alla macellazione, oltre a requisiti di biosicurezza delle stalle).

Al via la cintura di sicurezza regionale contro il rischio di diffusione della peste suina africana. A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione all’adozione del “Piano dei Controlli Regionale” con le misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana.

“È importante il tempestivo stanziamento di fondi con il DL sostegni per la peste suina con l’obiettivo di evitare il passaggio dei contagi dai cinghiali ai maiali e l’istituzione nel decreto Sostegni Ter del Fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza, con una dotazione di 15 milioni di euro per l’anno 2022 e il “Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola”, con una dotazione di 35 milioni di euro per l’anno 2022″ dicono dall’associazione. “La Peste Suina può colpire cinghiali e maiali ed è altamente contagiosa e spesso letale per questi animali ma non è, invece, trasmissibile agli esseri umani. Ad oggi nessun maiale è stato contagiato in Italia dalla malattia. I branchi di cinghiali  si spingono in Puglia sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi dove giocano i bambini, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone, per questo è necessario vigilare, oltre che sul piano sanitario, anche contro le speculazioni di mercato a tutela degli allevatori e del sistema economico ed occupazionale”.

 

Articoli correlati

Cantiere Ex Massa pericoloso, nuovo esposto in Procura

Redazione

#Noncifermanessuno, Luca Abete: “Impariamo a valorizzare la nostra fortuna”

Redazione

Ladri in trasferta a Lecce, furto in due negozi: fermata giovane coppia

Redazione

Bollettino covid, 1.659 nuovi casi in Puglia. 34 i decessi

Redazione

Lavorare oltre Boncuri: raccolte 34 candidature

Redazione

ElectionDay: due giorni di dirette con collegamenti dai comitati, ospiti e proiezioni

Redazione