Attualità

A Brindisi si lavora per dotarsi di un Piano urbano della mobilità

BRINDISI – Uno dei problemi con cui la città di Brindisi è chiamata a misurarsi è certamente quello del traffico e, più in generale, delle questioni collegate alla mobilità. Mancano aree di sosta adeguate e questo determina una ben nota difficoltà a vivere compiutamente il centro cittadino e le principali aree periferiche.

Da qui la decisione di dotarsi di un Piano Urbano della mobilità sostenibile nell’ambito dell’adozione di strumenti di pianificazione che consentano un effettivo miglioramento delle condizioni di vivibilità.

Per far questo, però, si è deciso di fare ricorso proprio ai fruitori della città e cioè ai brindisini ai quali è stato sottoposto un questionario – disponibile sul sito del Comune – per conoscere le abitudini, le opinioni ed i bisogni di ciascuno, in maniera tale che il Piano – una volta ultimato – possa rispondere alle esigenze dei cittadini e soprattutto sia in grado di rendere la città di Brindisi sempre più accogliente e vivibile.

Una esigenza che deve fare i conti anche con gli obiettivi di sviluppo turistico, che passa anche attraverso la crescita del traffico crocieristico, ovviamente prevalentemente durante la stagione estiva.

Mobilità sostenibile, in ogni caso, è anche quella che l’Amministrazione Comunale ha già cominciato a fare, attraverso il servizio di noleggio di monopattini e la programmazione di un aumento della dotazione di piste ciclabili. Il tutto, in aggiunta al maggiore utilizzo del porto interno per collegare tutti i quartieri  che si affacciano sul mare.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Federbalneari e Congedo “bocciano” il Piano Coste di Salvemini

Redazione

Xylella, Soprintendenza frena sugli espianti di ulivi

Redazione

La Pasqua tra gli ultimi: il vescovo visita l’Emporio della Solidarietà

Redazione

La sfilata “Estate Ragazzi 2023” dell’oratorio salesiano a Brindisi

Redazione

Surbo: in fiamme deposito di raccolta rifiuti

Redazione

Lungomare Gallipoli, l’assessore: “I lavori proseguono come da progetto”

Redazione