AmbienteAttualità

Gestione rifiuti in agricoltura: siglato il primo accordo di programma regionale

PUGLIA -Si è partiti da una consapevolezza, frutto delle ripetute segnalazioni avanzate dalle associazioni di categoria: le procedure per lo smaltimento della plastica usata in agricoltura avevano costi e modalità tutt’altro che incoraggianti.

E proprio nelle scorse ore a Bari è stato siglato il primo accordo di programma regionale per una gestione sostenibile di questi “scarti”. La firma ufficiale nella sede del Dipartimento Agricoltura della Regione. L’impegno assunto: attuare azioni sostenibili su tutto il territorio, tramite circuiti organizzati di raccolta, e sensibilizzare gli agricoltori ad una corretto percorso di raccolta, conferimento e riciclo dei materiali dismessi e inutilizzabili in plastica. Il tutto agevolato da nuovi futuri investimenti, che pure sono stati annunciati, e un doveroso snellimento della burocrazia.

Presenti alla sottoscrizione gli assessori regionali che, confrontandosi con le assocciazioni di categoria, si sono spesi per l’accordo, Pentassuglia all’Agricoltura e Maraschio all’Ambiente. Presente anche il direttore Ager Puglia Gianfranco Grandaliano e il presidente della IV Commissione del Consiglio regionale, Francesco Paolicelli.

“Abbiamo a disposizione risorse che intendiamo utilizzare, ad esempio, per interventi dedicati alla videosorveglianza nelle aree e strade rurali – hanno annunciato gli assessori regionali – o per sostenere interventi strutturali innovativi e sostenibili che ci consentano di ridurre il carico di rifiuti e di pericolosità degli stessi in agricoltura”.

Si dice soddisfatta l’associazione CIA-Agricoltori Italiani della Puglia. “La questione dei rifiuti -dice il vicepresidente D’Amico- andava affrontata senza colpevolizzare né i produttori né uno strumento che, in quanto tale, deve essere utilizzato nel modo migliore e poi smaltito seguendo i dettami della normativa. Per questo non possiamo che esprimere viva soddisfazione per questo accordo”.

Articoli correlati

Leo Gasmann in concerto a Salve contro il bullismo

Redazione

Quando la solidarietà chiama il Salento risponde: Giuseppe ha la sua auto attrezzata!

Redazione

Domus Medica, nell’equipe anche il chirurgo ortopedico Gadaleta

Redazione

Sarparea, il Tar blinda il progetto del villaggio turistico a Nardò

Redazione

In strada senza motivo, centinaia le denunce. Arriva il nuovo modulo

Redazione

Brindisi – Vertenza-Dema: si attende l’intervento del Governo

Redazione