Sport

Modello Corvino: lavoro e silenzio. Novità nei prossimi giorni

LECCE – Il giorno dopo la presentazione del tecnico Marco Baroni, il solito Pantaleo Corvino, il direttore generale dell’area tecnica e supervisore del Settore Giovanile del Lecce, con lo stile che lo contraddistingue, ha iniziato a mostrare la tessitura della sua tela di un mercato che si muove su due direttive: la squadra Primavera che dovrà giocare nel campionato 1 e la prima squadra che dovrà provare la scalata alla serie A. Senza proclami però. Correre, sudare, lavorare.

Possiamo definirlo il modello “Corvino” che ha sempre raggiunto risultati in termini di vittorie ma anche economici, un modello che sa fare di necessità virtù riuscendo a pescare nella margherita di opzioni di un mercato che ormai ha rotto gli argini territoriali già un pezzo.

Tre colpi già messi in cassaforte, due per la Primavera e uno per la prima squadra, sono i francesi Hugo Blondel, difensore classe 2003 e l’attaccante Thiago Coqu classe 2003 strappati all’Olympique Marsiglia che andranno a rimpolpare la primavera e per Baroni il 31enne Alessandro Tuia, difensore centrale che ha firmato un biennale con opzione.

Manca solo l’annuncio ufficiale dell’acquisizione in prestito con diritto di riscatto, dell’attaccante esterno Marco Olivieri, classe 1999, in arrivo dalla Juventus dopo l’ottima stagione all’Empoli con 29 presenze, 5 gol e un assist. E sempre dall’Empoli potrebbe arrivare l’esperto difensore 31enne Simone Romagnoli ma è una trattativa lenta che potrebbe sfumare, mentre sembrerebbe a buon punto quella per un altro difensore centrale, l’islandese Brynjar Ingi Bjarnason, classe ‘99 che insieme a Olivieri potrebbe arrivare nella città barocca nei prossimi giorni.

Sono giorni apparentementi calmi ma l’acqua nel pentolone di Corvino bolle, regna il silenzio, si lavora a fari spenti. C’è tanto da fare anche in uscita dove Biagio Meccariello potrebbe andare a Crotone e Mauro Vigorito alla Reggina, c’è da valutare la posizione di Boban Nikolov, e poi di Marco Mancosu, nulla è scontato, la storia con Panagiotis Tachtsidis sembra ormai al capolinea. Potrebbe arrivare il nuovo contratto per Marco Bleve e la riconferma di Vasconcelos Gabriel. Inoltre sono tante le voci che si susseguono: dai centrocampisti Lorenzo Criseting e Michael Folorunsho, agli improbabili arrivi degli esterni norvegesi Erick Hestad e Aron Donnum inseguiti l’anno scorso. C’è tanta carne da cuocere, il menù è ricco.

I prossimi giorni saranno caldi non solo per la severa ondata di calore in arrivo dall’Africa e per un’estate che entra nel vivo ma anche per Pantaleo Corvino pronto a piazzare nuovi colpi. 

Mettetevi comodi, pop corn e bevanda fresca, lo spettacolo sta per iniziare. Il dirigente di Vernole ha abituato tutti all’effetto sorpresa, all’annuncio a freddo, lavora sottotraccia come uno squalo che all’improvviso sferra il colpo, ed è sempre difficile individuare prima del tempo quelli che saranno i nomi reali che alla fine firmeranno con lui.

M.Cassone

Articoli correlati

Qualificazioni Mondiali di calcio: Nikolov in nazionale

Redazione

Oudin a Piazza Giallorossa: “Grazie ai tifosi per il supporto quotidiano”

Redazione

Tennis, ancora una vittoria per il Ct Maglie: con l’Orvieto per i playoff

Redazione

Paganini ceduto all’Ascoli. In casa Lecce tutti negativi

Redazione

Il Lecce va in ritiro: Reggina nel mirino. Rossettini va al Padova

Redazione

Baroni: “Mi è piaciuta la gara, mai accontentarsi. In campo sempre per i tre punti”

Redazione