AttualitĂ 

Razzo Cinese in caduta libera, anche la Puglia tra le regioni in allerta

PUGLIA – Razzo Cinese in caduta libera, il rientro incontrollato previsto per le 2 e 24 del 9 maggio, con una finestra temporale di sei ore. Il consiglio della protezione civile è di stare al chiuso a causa del rischio caduta di frammenti.

C’è anche la Puglia tra le dieci regioni italiane del centro-sud che potrebbero essere potenzialmente interessate dalla caduta di frammenti del razzo spaziale cinese ‘Lunga marcia 5B’. Le altre sono Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna

Il rientro del razzo è previsto per il 9 maggio. Nelle scorse ore si è tenuta una riunione del Comitato Operativo della Protezione Civile per analizzare gli ipotetici scenari. Il suggerimento è di “stare al chiuso”. Il rientro dovrebbe avvenire attorno alle 2.24 ora locale, del 9 maggio, ma la finestra temporale di incertezza è di circa 6 ore.

Le previsioni di rientro saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare.

Sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunitĂ  scientifica la Protezione civile fornisce alcune indicazioni utili alla popolazione affinchĂ© adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione in relazione al rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B” e all’ipotesi, fortunatamente remota, che alcuni frammenti possano raggiungere la terra. E’ poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi piĂą sicuri rispetto ai luoghi aperti, sottolinea la Protezione civile che consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate.

https://youtu.be/YMCQeSoKiRw

 

Articoli correlati

SostenibilitĂ , la nuova sfida lanciata dai commercialisti salentini

Redazione

Neviano, l’ex sindaco Silvana Cafaro: si riveda norma sullo scioglimento. Dov’era Decaro fino a ieri?

Redazione

QualitĂ  della vita, Salento fanalino di coda. UniversitĂ  risorsa sprecata?

Redazione

Ciao Marco: non ha vinto la malattia, ma il tuo sorriso che resta

Redazione

Viale XXV luglio, commercianti sfiduciati: “Noi danneggiati dalla chiusura”

Redazione

Xylella, un convegno Mrs per il rilancio dell’olivicoltura salentina

Redazione