Attualità

Next generation UE, Capone: “Istituiremo organismo stabile”

PUGLIA – Next Generation Eu: “Da queste ore di confronto esco con grande soddisfazione e fiducia. La nostra Puglia ha ragazze e ragazzi che hanno le idee chiare e che sanno essere critici e costruttivi”.

Così la Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone a margine del tavolo con i rappresentanti degli studenti degli Istituti secondari di secondo grado e delle Università pugliesi tenutosi, nel pomeriggio di oggi, sulla piattaforma del Consiglio regionale, alla presenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, dei Presidenti delle Commissioni, di Anci e Upi.ù

Grande partecipazione e interventi puntuali e appassionati: dalla necessità di garantire le stesse opportunità a grandi e piccoli Atenei, a quella di intervenire sull’edilizia universitaria tenendo conto di due grandi urgenze del presente, tecnologia e sostenibilità ambientale, al bisogno di migliorare la connessione tra formazione e mondo produttivo affinché i tirocini siano occasione di crescita, di fare della digitalizzazione uno strumento di coesione sociale, di migliorare il sistema dei trasporti per rendere gli spostamenti più agevoli e sostenibili, fino alla necessità di “guardare al Covid non solo come a una ‘sfiga’ ma come a una grande ‘sfida’ per ricucire gli strappi e non lasciare più indietro nessuno”.

Penso che questo confronto debba essere messo a sistema, che diventi strutturale e radicato nel Consiglio regionale. Come stiamo facendo per la Rete delle donne elette, l’obiettivo è costruire un organismo di rappresentanza stabile, che si faccia da tramite tra il palazzo e la strada, tra la programmazione e i bisogni, affinché le azioni future a favore dei giovani vedano davvero protagonisti i giovani la cui presenza, purtroppo, resta tutt’ora ancora troppo poco marginale nei vari organismi decisionali.

Un organismo che si riunisca periodicamente per confrontarsi sui principali argomenti di interesse e attualità. Come arrivarci lo vedremo ma la strada non può essere che questa”.

Articoli correlati

Pass vaccinale salverebbe 3,5 miliardi in Puglia

Redazione

Estate rovente per i trasporti, dopo le 23:00 tra Bari e Lecce nessun collegamento

Redazione

De Matteis: bus natalizi tra periferie e centro di Lecce

Redazione

Odori nauseabondi al Settelacquare, operatori in rivolta

Redazione

Pesca illegale: dallo Ionio all’Adriatico multe a tre zeri

Redazione

Brindisi Capitale eolico offshore, Mrs: idea intelligente, cha valorizza le infrastrutture e la vocazione del territorio

Redazione