AttualitĂ 

Pass vaccinale salverebbe 3,5 miliardi in Puglia

PUGLIA – L’arrivo del pass vaccinale potrebbe salvare 3 miliardi e mezzo in Puglia. La nostra regione è fortemente dipendente dal turismo estero.

Con l’arrivo del pass vaccinale per i turisti, in riferimento all’annuncio del premier Mario Draghi dell’entrata in vigore dal 15 maggio del pass verde nazionale per favorire il turismo, si spera che la Puglia riesca finalmente ad uscire dalla zona arancione con la riapertura di 22000 ristoranti, bar, mense e pizzerie  e gli agriturismi.

L’assenza di turisti italiani e stranieri in vacanza in Puglia grava sull’ospitalità turistica nelle mete più gettonate che risentono notevolmente della loro mancanza anche perché , sono i turisti dall’estero da paesi come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna o la Cina che hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa ma che adesso sono anche quelli che stanno procedendo velocemente nella campagna di vaccinazione.

“La Puglia è fortemente dipendente dall’estero per il flusso turistico con ben 1,5 milioni di arrivi di viaggiatori stranieri e 3,8 milioni di pernottamenti internazionali  che la scorsa estate hanno dovuto rinunciare a venire in Puglia per effetto delle limitazioni e alle preoccupazioni per la diffusione del contagio”.

Le chiusure affossano i 900 agriturismi pugliesi con la primavera che è la stagione preferita per gite fuori porta e scampagnate. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia nel sottolineare che dall’inizio della pandemia l’agriturismo in Puglia ha perso oltre 150 milioni di euro di fatturato. La mancanza di vacanzieri si trasferisce a valanga sull’insieme dell’economia per il crollo delle spese per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. Non è un caso che nel 2020 a far registrare il risultato più negativo nei consumi sono stati gli alberghi ed i ristoranti con un calo del 40,2%, seguiti dai trasporti che si riducono del 26,5% e dalle spese per ricreazione e cultura che scendono del 22,8%.

Articoli correlati

Area industriale di Brindisi in completo abbandono. Altro che rilancio del comparto…

Redazione

“Svendiamo tutto perchè il nonno è morto”: allarme truffa agli anziani

Redazione

Cure a domicilio: Puglia in grave ritardo secondo report Gimbe

Redazione

Ilva, intesa sugli esuberi: formazione per ex operai

Redazione

Tap, Potì: le istituzioni mi hanno lasciato solo. L’azienda: stop ai lavori solo sulla costa

Redazione

Covid, il bollettino quotidiano in Puglia: 1.314 nuovi casi e 29 decessi

Redazione