Attualità

Fotonotizia: un tappeto di guanti usati, così le protezioni diventano rischi

LECCE- Un tappeto di guanti usati, di quelli distribuiti come dispositivi obbligatori in alcuni supermercati e negozi. Si ritrovano, purtroppo, gettati ovunque, assieme alle mascherine, su molte strade e sui marciapiedi.

Questa foto, pubblicata dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini, documenta come i dispositivi di protezione individuale possono così trasformarsi in rischi sanitari. 

“Non è necessario che un sindaco emani un’ordinanza contro l’abbandono di guanti e mascherine per le strade. Ricordo – scrive lui a commento della foto – che l’abbandono indiscriminato di rifiuti è già sanzionabile dalle forze di polizia locale e dalle forze dell’ordine, che in ogni caso non possono trovarsi contemporaneamente ad ogni angolo di strada o davanti a tutti i locali, i supermercati, gli uffici per tenere d’occhio i comportamenti di ciascun cittadino. E’ necessario, invece, che ciascuno comprenda che gesti come questo possono mettono a rischio la salute pubblica oltre che il decoro degli spazi pubblici, che sono la nostra casa. E’ una vergogna compiere queste azioni. Noi, con gli strumenti di controllo a disposizione del Comune, ogni volta che sarà necessario, faremo in modo che chi se ne rende protagonista possa avere l’occasione di pentirsene”.

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Incendio San Cataldo 2023: abbattuti gli alberi bruciati ed estirpata la quasi totalità della necromassa

Redazione

Emergenza caldo estate: 50 quintali di angurie per anziani e fragili

Barbara Magnani