AttualitĂ 

L’Arcivescovo Ruppi torna a Lecce: sepolto qui, come desiderava

LECCE – Fra le volonta di Cosmo Francesco Ruppi, arcivescovo di Lecce per ben due decenni, quella di essere seppellito nel capoluogo. Le spoglie del prelato, nativo di Alberobello, in mattinata hanno raggiunto il Duomo, così come lui stesso avrebbe voluto.

In occasione della traslazione delle spoglie l’organista della cattedrale e direttore del Coro dell’arcidiocesi di Lecce,Tonio Calabrese, ha voluto rendere omaggio al vescovo emerito, componendo un inno dedicato all’evento.

Il titolo del canto corrisponde al motto che don Cosmo scelse per contrassegnare il suo episcopato: “Fides, victoria nostra”. Un’espressione, questa, ripresa dalla prima lettera di San Giovanni apostolo. Tradotta: “E questa è la vittoria che ha sconfitto il mondo: la nostra fede”. Un inno alla spiritualitĂ , gioia per chi è afflitto, consolazione per chi soffre, luce per chi è nel buio, voce del cuore in preghiera.

Il sepolcro, di forma semplice e lineare, secondo le indicazioni della Sovrintendenza che ha dettato ogni scelta, è ormai pronto per accoglierlo da qualche settimana: si trova nella cappella di San Filippo Neri, alla sinistra dell’altare maggiore.

In tarda mattinata la salma ha raggiunto appunto il cimitero della famiglia, accompagnata dai familiari dell’arcivescovo e da alcuni sacerdoti della sua cittĂ  natale. La sepoltura è avvenuta in forma strettamente privata.

Articoli correlati

Bradanico-Salentina, il Comitato 7ter scrive ai sindaci: “Serve una cabina di regia”

Redazione

La vacanza è low cost: prenotazioni in albergo in calo del 15%

Redazione

Ribaltamento stazione, ripresi i lavori. “A breve anche gli scavi post falda”

Redazione

Relazione DIA: mafia leccese sempre piĂą col colletto bianco

Redazione

Voucher conciliazione vita-lavoro a rischio: la denuncia di FISM

Redazione

Patti territoriali, si candidano 44 comuni. Ecco i progetti

Redazione