Attualità

Ribaltamento stazione, ripresi i lavori. “A breve anche gli scavi post falda”

LECCE – Che il 2022 non sarà più l’anno del ribaltamento della stazione – come inizialmente previsto – è stato detto, a chiare lettere. Bisognerà aspettare la fine del 2023.

L’accelerata però, dopo l’imprevisto falda e lo stop di quasi un anno degli scavi per il parcheggio interrato su tre livelli, adesso si rende necessaria. Stando a quanto ci assicura l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Nuzzaci, l’iter di perizia di variante (necessaria per avviare lavori diversi da quelli orginariamente previsti) è in fase di chiusura. Dunque, a breve, i lavori dovrebbero ricominciare anche su questo fronte.

Intanto gli operai sono tornati al lavoro sul sottopasso pedonale, con un nuovo accesso e marciapiedi per i binari 6 e 7. Collegherà viale Oronzo Quarta con l’area delle cave di Marco Vito, sede del nuovo ingresso. Oltre alle rampe di scale, sarà dotato di due impianti ascensore, per consentire il transito a tutti.

Sul piazzale antistante il museo ferroviario, dove pure i lavori sono ricominciati, sorgeranno due rotatorie e i posti auto per le fermate dei bus.

Fino a fine 2023 – dunque due anni di tempo- dovranno poi essere realizzati un fabbricato viaggiatori, un immobile per la biglietteria e il servizio informazioni e il restyling del piazzale esterno (quello dell’attuale ingresso da viale Oronzo Quarta). Quest’ultimo progetto è stato approvato in giunta i primi di dicembre e prevederà un’isola verde, le panchine, i pali del filobus inglobati nelle nuove luci, pensiline per il trasporto pubblico e, davanti all’ingresso, la grande statua di Nausicaa.

Erica Fiore

Articoli correlati

No all’impianto di amianto, lettera aperta dei cittadini cavallinesi: “Noi abbiamo paura”

Redazione

L’e-commerce cresce senza sosta: Lecce, Brindisi e Taranto seguono il trend

Redazione

Tricolore sull’ex ospedale dello Spirito Santo

Redazione

Covid, si lavora alla “Fase 2”. Cosa succederà il 4 maggio?

Redazione

Covid, in Puglia 16 decessi e 850 positivi su 12.422 test. Focolaio in una Rsa a Mottola

Redazione

Bollettino, Covid: 13 nuovi casi in Puglia, zero nel Leccese. Quattro i decessi tra Brindisi e Lecce

Redazione