AttualitàCultura

San Donato e Galugnano città universitaria: da marzo i corsi dell’Accademia delle Belle Arti

GALUGNANO- E’ la visione che prende forma: fare di una piccola frazione, qual è Galugnano, la sede di un Polo delle Arti e della Cultura, d’intesa con l’Accademia delle Belle Arti, non è una cosa scontata. Diventerà realtà nel marzo prossimo, riabilitando anche il destino di un plesso dismesso, quello della ex scuola elementare ormai vuota, rilanciata però nella sua funzione più alta.

“Sembrava un sogno, un’utopia – dice il sindaco Alessandro Quarta – un progetto così difficile da credere da sembrare assurdo. Invece è realtà. San Donato e Galugnano ora sono città universitaria. Oggi è stata annunciata ufficialmente la nascita del Polo. Un’opera di straordinaria rilevanza per la nostra città dal punto di vista culturale, sociale ed economico”.

Dopo aver acquisito il titolo di città d’arte e cultura, il Comune di San Donato, un anno fa, aveva firmato il protocollo d’intesa con l’Accademia. Dopo i lavori di riqualificazione dell’immobile, il progetto, presentato in mattinata a Palazzo Adorno, a Lecce, è pronto a partire, cercando anche di rinsaldare il legame con la città capoluogo e con il resto del territorio.

La ex scuola, dunque, si fa centro polifunzionale dedicato alla cultura, allo sviluppo e alla conoscenza delle arti e degli antichi mestieri, con possibilità di erogare corsi universitari triennali e biennali. Anche per il direttore dell’Accademia Andrea Rollo tutto ciò significa costruire insieme una strategia, una prospettiva riguardante soprattutto le giovani generazioni.

Ora si dovrà lavorare insieme. Non bastano gli enti pubblici, per dare gambe a questa intuizione servono i cittadini e la loro espressione più attiva, le associazioni.

Articoli correlati

Sigilli ai box del mercato ittico di Gallipoli

Redazione

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Incendio San Cataldo 2023: abbattuti gli alberi bruciati ed estirpata la quasi totalità della necromassa

Redazione