Cronaca

Gallipoli, grandi gesti per salvare altre vite: donati fegato, reni e cornee

GALLIPOLI- Grandi e piccoli gesti per aiutare il prossimo. Succede nell’Ospedale di Gallipoli, dove è stata effettuata la donazione degli organi di un uomo di 35 anni deceduto la notte scorsa a seguito di una grave patologia. 

Gli organi dell’uomo, che aveva espresso in vita la volontà di donare gli organi  (fegato, reni e cornee) andranno ora a pazienti in attesa di trapianto: il fegato a Palermo, da dove è arrivata un’équipe chirurgica dell’ISMETT, i reni al Policlinico di Bari, mentre le cornee saranno prelevate dall’équipe dell’Unità di Rianimazione di Casarano.

“Un gesto di grande generosità – spiega il direttore medico del presidio, Egidio dell’Angelo Custode – che vorremmo vedere sempre più spesso nel nostro ospedale ed è per questo che ogni occasione è buona per sensibilizzare le persone all’importanza fondamentale che riveste la donazione d’organi e tessuti”. Un percorso difficile che mette alla prova le famiglie e le diverse équipe chirurgiche impegnate, ognuno per la sua parte, a dare un senso al dolore profondo della perdita di una vita.

Articoli correlati

Controlli in via Trichese, sequestrate migliaia di cover

Redazione

A spasso in orario di lavoro: indagati 23 militari della Marina

Redazione

Contrasto alle frodi fiscali ed alla contraffazione, maxi sequestro di scarpe

Redazione

Campi, il Tar respinge la richiesta dell’opposizione. Ma lunedì potrebbe arrivare il commissario

Redazione

Anabolizzanti e ormoni per un milione di euro: “farmacia” criminale in un box auto

Redazione

Inseguimento in auto sulla Lecce-Brindisi, condannato a tre anni Marco Barba

Redazione