AmbienteAttualitàEvidenza

Il premier Conte: “No all’approdo di Poseidon a Otranto”

BARI – Il gasdotto Poseidon? Non approderà a Otranto. E’ il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ad esperimere in motto netto la contrarietà del Governo non all’infrastruttura in sé ma al tratto finale che porterebbe sulle coste salentine il secondo gasdotto, dopo quello della Tap.

“In questo momento – ha spiegato Conte – sicuramente non siamo disponibili a consentire un approdo, come originariamente preventivato, ad Otranto. Se parliamo dell’infrastruttura EastMed è un conto, se parliamo del tratto finale Poseidon è un altro conto. La struttura – ha aggiunto – di per sé è compatibile con un innesto nel Tap, quindi potrebbe avere un collegamento in Italia tramite la via del Tap. Sicuramente in questo momento – ha concluso – il Governo non ha alcuna sensibilità per realizzare un tatto finale quale Poseidon originariamente progettato“.

Conte ne ha parlato a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Bari. Cerimonia cominciata per suo stesso volere con un minuto di silenzio in onore del maresciallo dei Carabinieri ucciso, in quegli stessi minuti, a Cagnano Varano, nel Gargano, da un pregiudicato.

Tema centrale degli interventi della cerimonia: la ricerca. Povera, troppo povera in Italia e ancor più al Sud. Ed è per questo che Conte ha annunciato stanziamenti importanti su ricerca e innovazione.

All’inizio e al termine della cerimonia, il presidente del Consiglio ha voluto incontrare Sandrino, il 13enne salentino, autistico, che ha scritto una lettera a Conte per chiedergli maggiore attenzione verso i disabili e le loro famiglie. Incontro privatissimo ma sancito da un intimo abbraccio.

Per il premier incontro con i familiari delle vittime della strage dei treni tra Andria e Corato, una visita a due aziende del barese distinte particolarmente per la capacità di innovare e poi l’ultima tappa a San Giovanni Rotondo per incontrare l’altro carabiniere colpito nella speratatoria del Gargano.

Articoli correlati

Il Lecce pesca il jolly Marchwinski, quadriennale con opzione

Massimiliano Cassone

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione